ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

289. Independence Day

Bandiere tricolore indiane su cielo grigio, con la scritta Agosto 15

Allo scoccare della mezzanotte tra il 14 e il 15 agosto di 66 anni fa nascevano l’India e il Pakistan. L’India domani celebra l’Independence Day, il giorno dell’Indipendenza dagli inglesi –mentre per il paese vicino la festa è oggi.
L’Indipendence Day è una vacanza e un momento di grande orgoglio nazionale: banche, uffici pubblici e molti negozi sono chiusi. I trasporti funzionano regolarmente, ma ci sono blocchi di traffico in vicinanza delle aree protette dove avvengono le manifestazioni della giornata (soprattutto a Delhi, capitale del paese).
L’India si veste di bandiere con il tricolore (arancione, bianco e verde) e ripensa alla sua storia, ai patrioti che hanno portato alla nascita della democrazia e lottato contro i colonizzatori. Scuole, università e uffici issano ufficialmente la bandiera cantando l’anatema, seguono programmi culturali e parate. L’India, ricca di differenze culturali, si stringe sotto l’ombrello dell’unità nazionale.
Simboli della festa sono il Red Fort di Delhi, il forte rosso costruito dagli imperatori moghul, dove il primo ministro indiano tiene il discorso alla nazione –come fece per la prima volta Nehru nel ’47 con il famoso discorso Tryst with Destiny (appuntamento con il destino) - e gli aquiloni che volano nel cielo, simbolo di libertà.
Delhi è la città principe della festa: i palazzi governativi sono addobbati e illuminati, la parata militare attraversa le ampie strade della città nuova  e i fuochi d’artificio sugellano il momento di festa.


66 anni fa il 15 agosto fu un giorno epocale, il coronamento di un sogno inseguito per cento anni. Tuttavia fu anche un giorno tragico, macchiato dal sangue e dalla violenza della partizione. Dall’ex colonia inglese nascevano infatti due stati indipendenti, divisi dalla religione: l’India a prevalenza hindu e il Pakistan musulmano.  
La relazione tra i due paesi è da sempre conflittuale. L’indipedenza dei due stati venne concessa dagli inglesi con un anno di anticipo a causa delle crescenti tensioni tra gli hindu e i musulmani che minacciavano la governabilità della colonia. Mahatma Gandhi, capo del movimento pacifista per la liberazione e contrario alla partizione tra India e Pakistan, trascorse il 15 agosto del ’47 digiunando a Calcutta nel tentativo di sedare le violenze. 

La stessa data dell’indipendenza divenne un pretesto per primeggiare, con il Pakistan che dal 1948 ha scelto di celebrare l’Indipendenza un giorno prima dell’India.



IN EVIDENZA

Le feste più popolari dell'India

Si dice che in India ci siano più feste che giorni dell'anno! Alcune sono nazionali, celebrate un po' ovunque. Vi presentiamo alcuni dei festival più popolari.

La festa degli aquiloni guerrieri

Il 14 gennaio si alzano in cielo i patang, agili aquiloni di carta e plastica: una sfida all'ultimo filo.

La tradizione si srotola a Nag Panc...

L'11 agosto l'India celebra il Festival dei Serpenti, creature pericolose che, se propiziate, portano benessere...

“Amor Kolkata”: la nost...

La città famosa per i poveri di Madre Teresa accoglie con giovialità e vi invita a conoscerne la gente, la cultura e il cibo.

Delhi, sette volte capitale

A Delhi, l'attuale capitale dell'India, ci sono sette città per sette regni. L'esplorazione è un'avventura: la metropoli moderna vi porta nel suo passato tra le strade, parchi e bazar.

L'India patrimonio mondiale dell'Un...

Tra i 29 siti dichiarati patrimonio mondiale dell'Umanità ne introduciamo sei di diversi periodi, religioni e geografie: un piccolo viaggio all'insegna della cultura.

Torna Su