ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

293. Dabangg

manifesto del film Dabangg con primo piano di attore con occhiali su cui si riflettono due cuori luminosi

DIRETTO DA: Abhinav Singh Kashyap

PRODOTTO DA: Arbaaz Khan, Malaika Arora Khan, Dhillin Mehta
SCRITTO DA: Dileep Shukla, Abhinav Singh Kashyap
INTERPRETATO DA: Salman Khan, Arbaaz Khan, Sonakshi Sinha, Sonu Sood, Vinod Khanna, Dimple Kapadia, Anupam Kher
DISTRIBUITO DA: Shree Ashtavinayak Cine Vision Ltd, Arbaaz Khan Productions
ORIGINE: Bollywood

RILASCIATO:
India, 10 settembre 2010

GENERE: Azione
COLONNA SONORA: Sajid-Wajid
DURATA: 125 minuti

LINGUA: Hindi, Inglese (sottotitoli)

TRAILER: vedi video

TRAMA: Dabangg è ambientato in Utter Pradesh. Chulbul Pandey è un giovanotto che vive con sua madre Naini, suo patrigno Prajapati e il suo fratellastro Makkhi. Pandey è furioso per le differenze che suo padre fa tra lui e suo fratello. A 21 anni Chulbul è un ragazzo rude, sgarbato e sfuggente autoproclamatosi Robin Hood. Tutto ciò che fa, lo fa a modo suo: sia esso il combattere un politico corrotto, il lottare contro alcuni intrighi di famiglia oppure corteggiare la meravigliosa Rajo. E che modi sono, quelli di Chulbul Pandey!

RECENSIONE:
Dabangg viene definito dalla critica indiana stessa come un perfetto esempio di “macho action masala movie”. Salman Khan, considerato notoriamente come il Bruce Willis (o, perché no, il Vin Diesel) del subcontinente indiano, riveste il suo ruolo con vigore e ironia. Il ruolo di Chulbul Pandey gli è stato cucito addosso, e il film ha saputo ottenere dalla sua personalità il meglio che si potesse.
I dialoghi, uno dei punti di forza del film, sono arguti e divertenti. Nel complesso Dabangg è stato un successo anche per i suoi attori, per la fotografia e le scene d’azione oltre ogni logica divina – ma ormai ci siamo abituati ad esse, ed abbiamo imparato ad apprezzarle per ciò che sono veramente. Una pellicola piacevole di puro intrattenimento da gustare con gli amici.


 

IN EVIDENZA

Dabangg! 2

Un poliziotto superoe, un politico dal doppio volto, criminalità diffusa... un film d'azione dalla storia improbabile, un protagonista inverosibile e enormi incassi al cinema.

The Dirty Picture

Un film controverso e di grande successo, una delle poche locandine in cui il primo nome a comparire è quello di un'attrice, Vidya Balan, nel ruolo di una ragazza ribelle...

Talaash

Un thriller bollywoodiano, con sospence, intrecci, storie di amore e lacrime. Un film tipicamente indiano di un regista che è riuscito a rompere gli schemi con stile e convinzione.

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

Raajneeti

Raajneeti: Un film importante, un blockbuster indimenticabile e un’autentica esperienza su celluloide. Perché non dargli una chance? Tre ore ben spese!

Ra.One

Il film più costoso mai prodotto in tutta la storia di Bollywood, Ra.One è l’anello di congiunzione tra Hollywood e Bollywood. Scoprite come...

Torna Su