INGRENDIENTI PER 4 PERSONE:
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2h per la marinatura, 1h per la preparazione
PER IL POLLO TIKKA:
500 gr di petto di pollo tagliato a listarelle
70 ml di yogurt bianco
2 gr di semi di cumino (per saperne di più leggi il post sulle spezie)
4 cucchiaini di pasta di zenzero e aglio
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di garam masala
50 ml di olio vegetale
2 cucchiai di pasta di pomodoro (pomodoro concentrato)
2 cucchiai di cumino in polvere
2 cucchiai di coriandolo in polvere
½ cucchiaino di peperoncino
Sale q.b.
Pepe q.b.
PER IL MASALA:
1 cipolla bianca grande tritata finemente
2 peperoncini verdi tritati senza semi (facoltativo)
4 cucchiai di ghee (burro chiarificato, o semplice) (facoltativo)
350 gr di passata di pomodoro
½ cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di garam masala
5 gr di paprika
1 cucchiaino raso di pepe di cayenna
1 manciata di coriandolo fresco, tritato
2 cucchiaini di curcuma
150 ml di panna da cucina
PREPARAZIONE (APPROSSIMATIVAMENTE 1 ora e 30 min):1.   In una marmitta capiente mettete lo yogurt, 1 cucchiaino di garam masala, il pepe nero, la paprika, mezzo cucchiaino di sale, il concentrato di pomodoro, pepe di cayenna e mezzo cucchiaino di coriandolo. Mescolate bene e aggiungetevi il pollo. Massaggiatelo con cura, in modo che la salsa penetri nella polpa.
2.   Con una pellicola sigillate la marmitta e lasciate marinare in frigorifero per due ore circa.
3.   Pre-riscaldate il forno a 230 gradi e imburrate la teglia in cui metterete il vostro pollo, o predisponete la carta forno. Poggiate accuratamente le listarelle di pollo marinato, lasciando spazio tra una e l’altra, cuocete finché non risultano dorati fuori e ben cotti dentro. Se il taglio è fine, l’operazione dovrebbe richiedere circa 10 minuti. Mettete da parte.
4.   In una padella antiaderente a fondo alto pre-riscaldate l’olio vegetale e il ghee.
5.   Aggiungete i semi di cumino e fateli rosolare con cura, continuando a mescolare. L’operazione dovrebbe richiedere circa 3 minuti a fuoco medio-basso.
6.   Aggiungete le cipolle ben tritate e fatele saltare mescolando spesso. Quando la cipolla si è ammorbidita, aggiungete la pasta d’aglio e zenzero, i peperoncini verdi e continuate a cuocere finché la cipolla non diventa marrone. (circa 20 minuti).
7.   Aggiungete la passata di pomodoro e girate accuratamente, cuocendo per circa altri 15-20 minuti. Fate in modo che l’acqua della passata evapori il più possibile.
8.   Aggiungete il restante garam masala, il coriandolo, la curcuma. Mescolate bene e aggiungete il pollo cotto al forno in precedenza.
9.   Aggiungete la panna e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per altri 10 minuti o finché il masala non raggiunge la consistenza a voi più congeniale. Salate a piacere.
10.   Servire caldo, guarnito con del coriandolo fresco tritato e del Chutney di Menta. Alternativamente, con il vostro pane indiano preferito o riso basmati.
CONSIGLI:
1)   Se volete evitare il peperoncino verde, potete aggiungere un po’ di peperone a listarelle, ma vi consiglio di sbucciarlo ed aggiungerlo con la passata, facendo attenzione che si sfaldi. Se il composto di cipolla, passata e peperone sembra in procinto di bruciarsi, aggiungete un po’ d’acqua e valutate se è il caso si abbassare il fuoco.
2)Â Â Â Se non avete a disposizione del peperoncino verde ma vi piace il gusto piccante, aumentate leggermente le dosi di garam masala.
3)   VARIARE CON LA QUANTITA’ DI SPEZIE è possibile, e assolutamente consigliato per i cuochi più esperti.
4)   Non avete voglia di accendere il forno? Aggiungete il pollo marinato alla preparazione del masala qualche minuto prima della passata per farlo rosolare e sigillarlo. Ricordatevi di tagliarlo ancora più piccolo, però. A mini-bocconcini della dimensione di una zolletta circa.
5)Â Â Â Se non avete gli ingredienti freschi (lo zenzero, l’aglio), andranno bene anche quelli in polvere.
6)   Potete sostituire la panna da cucina con dello yogurt greco senza grassi o del latte di cocco per un sapore più esotico.
Crediti
Chicken Tikka - photo credit: I Believe I Can Fry via photopin cc
Chicken Tikka 2 - photo credit: citymama via photopin cc