ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

22. In India inseguendo i suoni

MTV Sound trippin

Quando viaggiate vi capita di chiudere gli occhi e ascoltare i suoni della nuova realtà che vi circonda? Se lo fate concedetevi il tempo per scoprire l’India sonora, senza prendere l’aereo. Potete ascoltare, e guardare, gli episodi di Sound Trippin che MTV india manda in onda ogni sabato mattina. Il programma è un viaggio dal suono alla musica che vi porterà in giro per tutta l’India. L’anima del programma è una giovane compositrice e direttrice musicale, Sneha Khanwalkar che ha già creato canzoni di successo per l’industria cinematografica di Bollywood.

Non aspettatevi di trovare motivi stereotipati e melodiosi, Shena registra i suoni più disparati che secondo lei descrivono l’anima sonora del luogo, senza pensiero alcuno per la purezza. I rumori di fondo quotidiani, i motivi popolari, la danza, la cultura, il vecchio e il moderno si fondono in una canzone dal gusto decisamente vibrante.

La prima puntata è andata in onda il 12 aprile e finora ci sono stati 11 viaggi sonori. Dal Punjab a Leh, dalla piana alle montagne, in piccole città e metropoli, con una puntata dedicata a Goa, sul mare. Ogni luogo è raccontato in un video che riassume il lavoro suo campo della troupe, un susseguirsi di immagini veloci e suoni sintetizzati. Se non vi aggrada lo stile erratico del montaggio, pensato per giovani spettatori indiani la cui attenzione è volatile come quella di qualsiasi loro coetaneo cresciuto nell’era digitale, concentratevi sul prodotto finale: la canzone creata alla fine di ogni episodio.

Noi abbiamo scelto per voi il primo episodio in Punjab, durante cui è stata prodotta la canzone Tung Tung. L’occasione del viaggio sono le 76° Olimpiadi rurali che si svolgono a Kila Raipur. Tre giorni di festa, quasi un circo, che attraggono sportivi e curiosi da tutto il mondo per vedere gare con cani, buoi e cammelli. Nel video musicale c’è l’anima della gente che ama la propria terra, l’eccentricità dei sikh dagli ordinati turbanti e le lunghe barche, l’industria che sostiene l’economia, la cultura underground che sceglie i tetti piatti come palcoscenico in città dai vicoli stretti e dagli incroci congestionati e, naturalmente, la rinomata passione la danza. Il tutto cucito assieme dalla potente voce di Jyoti e Sultana Nooran, eredi del ricco patrimonio musicale della regione.

Sound trippin è un altro dei programmi riusciti di MTV. La conduttrice rispecchia le aspirazioni dei giovani che vogliono scegliere la propria strada, con una ricerca per l’unicità nuova per l’India. Uno specchio dell'India moderna che sta facendo sentire la sua voce sopra il rumore di fondo della cultura, della tradizione, dei problemi contingenti e delle influenze estere. Dicono i produttori del programma “un'India che sta creando musica attingendo a tutti i rumori di fondo”.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Cochin-Trivandrum: un viaggio a rit...

Ricordi di un Kerala che si deposita nella valigia da viaggio. Dall'abbraccio accogliente di Cochin, alla quiete delle backwater, fino alla capitale adagiata sui colli.

Do you speak India?

Breve viaggio fra le 22 lingue e le 4 famiglie linguistiche del subcontinente indiano.

L’arte viaggia on the road

in Kerala i camion regionali trasportano storie colorate, incastonate tra fiori voluttuosi, e le strade si trasformano in mostre a cielo aperto di arte popolare.

You tube, India sings!

WHY THIS KOLAVERI, DI? Come anche in India un video virale può creare il successo di una canzone.

Torna Su