ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

64. La lepre sulla Luna

Sagoma di una lepre si staglia contro una luna piena

Cosa vedete osservando la superficie della luna? L’India ci vede una lepre. Per questo è anche detta Sasin, che ha il disegno di una lepre e, naturalmente, c’è anche una leggenda che narra come la lepre sia apparsa sulla luna. La storia è stata raccolta nei Jataka, fiabe buddhiste che descrivono le vite precedenti del Buddha.
Nello Sasajataka leggiamo che un tempo il futuro Buddha, in attesa di nascere come Siddharta e diffondere nel mondo la via dell’illuminazione, si incarnò in una lepre. Il virtuoso animale promise di offrire la sua stessa carne a chiunque fosse arrivato a chiederle del cibo il sacro giorno di Uposatha, dedicato alle offerte. Così avrebbe potuto sfamare un bisognoso e nel contempo risparmiargli l’impuro atto di uccidere un animale. Per metterla alla prova Indra, il re degli dei hindu, prese le sembianze di un brahmano e andò da lei. Fedele alla parola e alle intenzioni la lepre preparò un falò e ci si buttò nel mezzo – dopo essersi debitamente scossa di dosso tutti gli insetti e parassiti che vivevano nella sua pelliccia. Ma il dio aveva creato un fuoco magico e la lepre invece di bruciare percepì una piacevole sensazione di freschezza.

Indra rivelò la sua reale identità e per immortalare la virtù della lepre disegnò la sagoma dell’animale con la linfa della montagna sulla superficie della luna. Poi, appoggiando delicatamente la lepre sulla tenera erba in un boschetto, Indra disse: «Ora il tuo gesto rimarrà impresso negli occhi di tutti fino alla dissoluzione dell’universo».
Se siete uomini dotati di discreta immaginazione, sollevando gli occhi al cielo in una notte di luna crescente vedrete Sasi e potrete meditare sugli insegnamenti del Buddha. In questa storia, tra le righe della fiaba, la lepre vi racconta di una cultura del rispetto della vita e di una terra in cui le religioni si sviluppano dialogando tra loro, per poi viaggiare anche oltre i confini geografici.

Riuscite a scorgere la lepre?



Per chi voglia leggere più fiabe sulle vite precedenti del Buddha in Italia ci sono i Jataka tradotti da Maria D’Onza Chiodo, editi dalla Utet


IN EVIDENZA

Come i serpenti portarono prosperit...

Perché in Kerala, dove quattro specie di serpenti sono mortali, la gente li adora e li invitava a vivere nelle proprie case.

Kathputli, le bambole che danzarono

In una piccola stanza nel cuore della moderna Delhi, Mohanlal Bhatt, marionettista, racconta la storia delle Kathputli.

Perché gli elefanti hanno perso le...

L'Hastyayurveda, un antico trattato scientifico svela questo e altri segreti dell' animale più amato dell' India.

Nilakantan, l'elefante del tempio

Una storia che racconta come in una collaborazione la fedeltà nasca dal rispetto.

Torna Su