ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

103. Un set per ogni sogno

Una mano regge un ciak cinematografico in un'ambientazione montana

Il cinema in India fa sognare e divertire, è un modo per evadere dalla realtà quotidiana. Non tutto il cinema, ma sicuramente quello popolare dei masala movie, melodrammi in cui dramma, azione, commedia e romanticismo si intrecciano in una trama che può accomodare un po’ di tutto, fuorché il realismo. Nel guardare un film gli indiani partecipano delle intense e varie emozioni vissute dagli eroi, mai si immedesimano nei personaggi che vivono nella sfera dell’immaginario dove tutto quello che la vita reale nega può essere realizzato. A sottolineare il pathos ci pensano le canzoni, distillato dei sogni e delle evasioni, sui cui danzano gli attori ogni volta che il regista ritiene opportuno.

Se voi viveste in un paese sovrappopolato e dal clima tropicale, dove vorreste evadere? I registi indiani, esperti di caldo, affollamento e attentissimi ai gusti del pubblico, hanno per molte decadi optato per le montagne. Oltre ai film interamente girati in paesaggi montani, ce ne sono un’infinità di altri, in tutte le lingue cinematografiche dell’India (da Bollywood a Tollywood), in cui sono solo alcune canzoni a esservi ambientate. Cime innevate, fiumi, cascate, laghi cristallini, boschi in fiore o autunnali movimentano i paesaggi dei film, ma sono anche simboli culturali. La montagna rappresenta per purezza e moralità (in alcuni film in contrapposizione alla corruzione della città) e i ghiacciai eterni sono perfetta metafora dell’eterno amore. Fino agli anni ottanta la destinazione preferita è stata il montuoso Kashmir, come in questo video tratto da Himalay Ki Godmein, un film del 1965. A causa dei conflitti tra India e Pakistan le location sono diventate altre valli più tranquille. Vennero girati film in altre località dell’Himalaya, dall’Himachal Pradesh al Sikkim. Due esempi tra i molti: Barsaat Ki Ek Raat (1981) con il grande Amithabh Bhacchan, che potete vedere nel video a fianco e Henna (1991, guardate e ascoltate la canzone Main Hoon Khushrang Henna). Negli anni novanta le ambientazioni si fecero più esotiche. Da sempre la montagna rappresentava una meta ideale, ma la guerra in Kashmir e i mutati gusti del pubblico spinsero i film verso l’estero: con Yash Chopra il cinema indiano riscopre alpi svizzere. Abiti indiani e balletti bollywoodiani tra campanili mucche dalle tipiche campane elevetiche: un ulteriore ingrediente speziato che permette allo spettatore indiano, poco attento alle incongruenze, di viaggiare in luoghi che altrimenti non potrebbe conoscere.
Per la Svizzera è la ribalta turistica, in poco tempo diventa la meta sognata da milioni di indiani che la ammirano nelle sale cinematografiche e la destinazione reale di numerosi turisti che se lo possono permettere. Il cinema non si limita alle montagne, i tempi sono cambiati, così come le aspirazioni del pubblico pronto a esplorare il mondo: Nuova Zelanda, Spagna, Grecia, Sud America …e anche Italia. Non più montagne ma mare. Gli splendidi scenari del Gargano diventano il set per Housefull (2010) un film che sbarca il botteghino con oltre 400 mila spettatori (molti dei quali scoprono per la prima volta la Puglia e cominciano a pensare all’Italia guardando il film).
L’estero continua a fare tendenza, ma alcuni registi stanno andando alla scoperta delle bellezze inesplorate in patria. L’India sognerà se stessa o il sogno per essere tale deve essere lontano? Si vedrà nei prossimi anni, nelle migliori sale cinematografiche.





IN EVIDENZA

Il Cinema in festa

Grandi e piccoli Film Festival celebrano il Cinema, l'intrattenimento più amato dagli indiani.

Popcorn al curry

Fra Roma e Firenze, festival dedicati a Bollywood in meno di quindici giorni: un’occasione speciale per copiare una ricetta davvero particolare!

Il programma più social dell'India

Storia di Roadies, un programma tv che è diventato un successo nello spazio digitale.

In India inseguendo i suoni

Un viaggio dal suono alla musica: un programma musicale ci accompagna alla scoperta sonora, e non solo, dell'India

You tube, India sings!

WHY THIS KOLAVERI, DI? Come anche in India un video virale può creare il successo di una canzone.

Torna Su