ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

85. Il design indiano a Milano e la vespa in India

Rassegna stampa 10 dic 2012

Green Tech
Inziamo la rassegna con una notizia tecnologica: secondo l'annuale classifica stilata da Greenpeace, che analizza le aziende dal punto di vista dell'efficienza operativa e dell'impatto ambientale, è risultato al primo posto il produttore indiano Wipro, surclassando addirittura i grandi colossi dell'elettronica!

Apertura ai supermercati...esteri
E sempre di grandi colossi, ma questa volta della grande distribuzione, si parla in questo articolo in cui ci informano che, per rilanciare la crescita del paese, per la prima volta il governo indiano ha assicurato l'accesso dei supermercati stranieri in India.

Calendario dell'evento formato India
In tema natalizio, invece questa news del portale Exibart, che ci segnala un fantasioso calendario dell'avvento fotografico da acquistare sul web: per aderire all'iniziativa basta andare all'indirizzo www.ilviaggiodiroland.org/ selezionare un numero da 1 a 100, seguendo le indicazioni per effettuare la donazione. I fondi serviranno ad allestire la mostra che illustra l'operazione di smontaggio  e rimontaggio di una storica macchina da stampa (Roland ultra) ferma da anni all'Assab One di Milano che ora “lavorerà” a Manmad, villaggio nella regione di Maharashtra, a circa 200 chilometri da Mumbai.

Design indiano alla triennale di Milano
Continuiamo con i progetti artistici: alla Triennale di Milano dal 14 dicembre al 24 febbraio 2013 sarà ospitata la mostra “ New India designscape” con un'attenta selezione dei lavori dei più interessanti designer indiani contemporanei, che propongono progetti sempre in equilibrio tra l'innovazione e la tradizione, mischiando spesso e volentieri sacro e profano...

 La vespa parla indiano
Infine, chiudiamo la rassegna con un video dedicato a un grande mito italiano che ora parla anche indiano: la Vespa! In un viaggio tra tecnologia e tradizione, dove coesistono facilmente robotica e artigianato...Buona visione!

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su