Questa non è una recensione dell'ultimo romanzo dell' autrice di BYPASS AL CUORE DELL' INDIA. Né tantomeno è il riassunto di una trama intrigante che vede intrecciarsi le vite di tre uomini diversamente coinvolti dai cambiamenti economici e sociali che stanno coinvolgendo il subcontienente indiano, particolarmente evidenti a partire dal 2007.
Da questo libro abbiamo, invece, estratto alcune frasi ed espressioni che ci paiono dare il senso, il ritmo e il respiro alle cose che ogni giorno raccontiamo sul nostro e-magazine.
Ye dil maange more – questo cuore vuole di più: il nuovo mantra del subcontinente, da cui sembrano sgorgati (come nel mito della zangolatura dell' oceano, Samudramanthana) ogni genere di beni: sapone, olio, cucine, fornelli, Coca Cola e pulitori di WC. . Fino alla scoperta che ciò che prima era un segno di distinzione, come ad esempio, il cellulare, una volta arrivato nelle mani di ortolani, barbieri e ciabattini diventa solo un mezzo di disturbo. Del resto K.V, il protagonista DELLA STORIA, appartiene alla casta dei Brahmini e cerca distinzione dalla massa cui, comunque, si rivolge con le televendite di cui si occupa.
I latrati del cane Samskara– Violenta ma efficace espressione con cui Gurucharan , il secondo dei tre uomini di cui il libro racconta, chiama i condizionamenti culturali della religione e della tradizione che impediscono lo sviluppo interiore del giovane amico che lo sta seguendo in una scalata sulla montagna. Samskara, infatti, è il nome che viene dato a ogni cerimonia religiosa della tradizione Hindu e alle tracce di memoria delle vite precedenti che condizionano il presente, e il desiderio di Guru, nomignolo di grande significato, è di liberarsene per arrivare a un nuovo grado di consapevolezza.
Vanaprashta– Letteralmente significa “andare nella foresta”. Una volta assolti gli obblighi nei confronti del mondo (lavoro, figli eccetera) , gli uomini delle quattro caste più elevate si ritirano in una vita appartata, dove non esistono ruoli sociali e dove gli unici obblighi sono quelli nei confronti delle divinità e degli antenati. Forse è per questa ragione che a un certo punto Gurucharan scomparirà, lasciando il suo importante ruolo ai vertici di una multinazionale, alla ricerca di tradizioni che danno sicurezza e tranquillità.
Kama– Colui che è nato da sé stesso, così è conosciuto il dio del desiderio.. Ed è inevitabile pensare a lui seguendo l'evoluzione di Bhappa, il giovane che segue Gurucharan nelle sue peregrinazioni in montagna. Irrequieto, desideroso di cambiare il proprio destino riesce a diventare uno fra i più ricchi mercanti di arte, che vende quadri adatti a ogni tipo di personalità cresciuta alla luce della “Shining India”.
Un libro di non molte pagine, ma da centellinare con lentezza per entrare in un' India dove “c' è sempre un sentiero che attende, ammiccando, che tu ti decida a imboccarlo. Si prodiga per affascinarti, per farti scorgere qualcosa di mai visto prima, perché tu inizi a muoverti verso di lui, prendendo parte al suo divenire”.
Shining India, Alka Saraogi, ed. Neri Pozza
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!