Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Contro il bruciore di stomaco

Acidità di stomaco e gas intestinali sono comuni in India, ma per fortuna i comuni rimedi regionali sono efficaci e piacevoli al palato!

Image

Sarà il piccante, il cambiamento di cibo o qualche altra misteriosa causa ma spesso in India ci si ritrova con lo stomaco gonfio, carico di gas indesiderati e qualche volta in fiamme. Fortunatamente gli indiani hanno scoperto rimedi naturali –spesso anche molto gradevoli al palato- per prevenire l’insorgere dei gas, l’acidità di stomaco e migliorare la digestione, processo importantissimo da cui dipende la buona salute secondo la medicina ayurvedica.

Le misure adottate per la prevenzione dell’acidità di stomaco differiscono da regione a regione e spesso ve le trovate servite a tavola, senza sapere nemmeno che vi state, di fatto, curando.


• In Kerala, per esempio, al ristorante come a casa vi servono durante i pasti un bicchiere di acqua giallina e fumante
Si tratta di un infuso di acqua bollita con semi di cumino (jeera in hindi). Il cumino stimola la produzione di saliva, aiutando una buona digestione e riduce la creazione di gas. Secondo l’ayurveda il cumino allevia l’irritazione dei nervi e aiuta a prevenire l’ulcera.
Consapevoli della nostra diffidenza nei confronti dell’acqua spesso i camerieri vi portano una bottiglia di acqua minerale. L’acqua con cumino è bollita, dovrebbe quindi essere a prova di microbi e batteri, ma evitate se state per poco tempo in Indie e non siete sicuri dell’igiene del posto. Ma adottate il rimedio contro l’acidità, tranquillamente a casa vostra (magari usando acqua minerale).


• In quasi tutti i ristoranti di tutta l’India a fine pasto vi portano in tavola dei piccoli confetti bianchi o colorati. Sono semi di finocchio travestiti da caramelle, perchè sono ricoperti da uno strato di zucchero.
I confetti di semi di finocchio aiutano la digestione e rinfrescano l’alito.
Non è semplice preparare i confetti a casa, in India si acquistano facilmente ovunque ma se soffrite di improvvisi attacchi di acidità potete fare bollire alcuni semi di finocchio in abbondante acqua, lasciare riposare l’infuso una notte intera e poi tenerlo a portata di mano.

• Altra spezia che combatte l’acidità ed è presente in tutta l’India, normalmente servita nel chay o insieme ai confetti di finocchio è il cardamomo verde. Secondo la medicina ayurvedica il cardamomo equilibra i tre umori di cui è costituito l’organismo (kapha, vata e pitta). L’assunzione regolare dei semi da sollievo alle mucose e previene la formazione dell’acidità…e il cardamomo ha un piacevole gusto dolce e rinfrescante.
Il seme –sbucciato o meno- va tenuto in bocca e masticato lentamente. O se preferite potete schiacciare alcuni semi e farli bollire in acqua o latte.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195