Tra prima e dopo le elezioni, la politica indiana è stata sotto i riflettori di tutto il mondo. Noi ci siamo chiesti: e le donne? Che ruolo hanno nel panorama politico indiano? Le famose contraddizioni dell’India filtrano anche in questa sfera della vita del paese.
Come ci si aspetta da un paese fortemente patriarcale che conferisce alle donne uno stato inferiore rispetto a quello degli uomini, la rappresentanza femminile in parlamento è bassa:
11,23% nel Lok Sabha (camera bassa)
10,6% nel Rajya Sabha (camera alta)
Nota positiva nel governo formato da Modi ci sono sette “ministre” (su 46), mai ce ne sono state così tante in passato.
Mentre le donne in parlamento sono una minoranza, migliore è la situazione ai livelli politici inferiori: per merito del 73° emendamento, passato nel 1992, nei consigli di villaggio (i panchayat) la rappresentanza femminile deve raggiungere il 33% e in alcuni stati raggiunte il 50%.
Le donne sono presenti nella politica, ma raramente occupano posizioni di potere, per mancanza di adeguata preparazione e/o autostima, per pressioni famigliari, per l’opposizione esercitata dagli uomini di partito.
Tuttavia esistono donne politiche molto potenti. In India le donne hanno votato fin dalla prima elezione e c’è stata un primo ministro donna (Indira Gandhi).
Le politiche di grande calibro possono dividersi in due gruppi: le dinastiche –figlie o mogli in una famiglia politica- e le fondatrici, che dopo avere sgomitato tra le fila di partito ne hanno creato uno tutto loro.
Aspettando che sempre più donne entrino in politica e possano rappresentare il gentil sesso con maggior efficacia, riportiamo qui di seguito la lista delle 4 più potenti donne politiche in India, che dentro e fuori il parlamento:
Sonia Gandhi
Famosa in Italia per ovvie ragioni. Sonia Gandhi è la presidente del Congresso, il partito storico dell’India, e rappresentante parlamentare. Quando entrò in politica dopo la morte del marito Rajiv Gandhi nessuno la prese sul serio…ma Sonia Gandhi ha dimostrato di essere un’abile politica ed è diventata una delle donne più influenti al mondo. Non è il momento migliore per il Congresso, ma Sonia è ancora in forze, con un piede in parlamento. _________________________________________________________________________________________________________________________
Sushma Swaraj
Veterana della politica tra le fila del partito BJP, attualmente al governo. Sei volte membro del Parlamento, adesso è ministro degli Affari Esteri.
Sia nei momenti meno fortunati del suo partito che in quelli felici, Sushma c’è sempre stata, da esperta politica ha saputo assicurarsi posizioni chiavi, diventando un modello per le giovani che aspirano alla carriera politica.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Mamata Banerjee
A capo del West Bengal, Mamata detronizzò la sinistra che aveva governato lo stato per ben 34 anni. Iniziò la carriera politica sotto le ali del Congresso, ma la loro relazione fu sempre conflittuale e nel 1997 Mamata ha fondato il proprio partito, il Trinamool Congress, con cui nel 2011 è diventata primo ministro del Bengala.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Jayalalitha
Jayalalitha Jayaram è un personaggio: un tempo attrice di successo, protetta del mitico attore-politico MGR e quindi per tre volte Primo Ministro dello stato del Tamil Nadu (e fondatrice del partito che comanda, AIADMK). Jayalalitha è l’artefice della propria carriera, fiera distruttrice di nemici politici e abile comunicatrice. I suoi fan-elettori la adorano, qualcuno in passato si dichiarò pronto a togliersi la vita per pulire le accuse di corruzione che avevano macchiato la reputazione della suprema Jayalalitha.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Crediti immagini
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!