Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Toshali, l'artigianato in Fiera

Toshali National Craft Mela è in corso a Bhubaneswar (fino al 27 dicembre): 300 stall, 350 artigiani tra tessitori, scultori, pittori e tanti artisti per allietare le vostre serate.

Image

In Italia sono i giorni degli acquisti di Natale, per chi viaggia in India ogni periodo dell’anno è tempo di regali da portare ai cari e agli amici a casa. Non è difficile fare shopping in India, in ogni città ci sono mercati colorati, tradizioni di artigianato locale e una miriade di negozietti vi attendono in qualunque destinazione turistica.
Proprio sotto Natale, dal 15 al 27 dicembre, a Bhubaneswar (Odhisa) avete la possibilità di vedere –e comprare- l’artigianato di tutta l’India in un solo posto, al Toshali National Craft Mela. Un’ottima occasione per scoprire i diversi prodotti tipici di paesi lontani dove non andrete, per acquistare souvenir e farsi qualche regalo.

La Fiera di Toshali è nata nel 2007, su modello della più famosa fiera di Delhi (Surajkund) e di Pushkar (senza i cammelli!), per offrire un assaggio dell’artigianato, della cucina e della cultura dell’Odhisa. La Mela è una vetrina unica per quasi trecentocinquanta tra tessitori e artigiani, che possono in questi giorni vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori, senza intermediari e promuovere le proprie tradizioni al di fuori del confine geografico di appartenenza.


Il tema della fiera di quest’anno è il tessile, con stoffe fabbricate con i tradizionali telai a mano dell’Odisha. Potrete portarvi a casa tessuti per farne vestiti, tende o comperare splendidi sari e abiti tradizionali indiani, o avvolgervi in morbidi scialli di cotone e lana.


Quando poi sarete sazi di artigianato, gustate le specialità culinarie che vi attendono nell’area gastronomica. Non ci sono ristoranti di lusso, ma il cibo è genuino e l’atmosfera festosa-da tipica festa indiana. Due palchi con esibizioni a partire dalle 16:30 garantiscono che non si annoi nemmeno chi non ama troppo lo shopping ed è stufo di artigianato (per conoscere gli spettacoli culturali in corso e gli orari consultate il sito del Toshali Mela).


Tutto in un solo posto, vale la pena di andare a curiosare non vi pare?

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195