Notice: Only variables should be passed by reference in /var/www/www.aboutindia.it/public/articleDetail.php on line 192
Sulle strade indiane regna sovrano l’autorisciò -anche detto risciò, auto o tempo: un mini taxi a tre ruote, agile e scatenato, discendente dell’ape piaggio. Viaggiandoci dentro diventate immediatamente un poco indiani. Ma appena sbarcati vi consigliamo di optare per un taxi prepagato e lasciare l’esperienza per i giorni a venire, quando voi e il vostro stomaco saranno ambientati. Nel frattempo ecco alcune nozioni basilari:
Il risciò. Simbolo della grande capacità indiana di ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo delle risorse: viaggia alla velocità massima consentita dal traffico e dalle condizione delle strade, con un motore meno potente di un taxi e vi trasporta a destinazione a prezzo inferiore; ha una ruota in più di una moto e una meno di una macchina, con il massimo dell’ottimizzazione dello spazio e del numero di passeggeri; offre protezione dal sole e dalla pioggia, sacrificando tutto ciò che è opzionale – comodità e stabilità compresi.
Il risciovala (l’autista). La linea retta è un’utopia, anche quando la strada è diritta, per non perdere l’occhio e l’abilità di manovra a zigzag in margini di pochi millimetri. L’ordine non esiste e la sovversione è il valore supremo, perché il rispetto si ottiene con l’astuzia (se si è topi e non elefanti). Il risciovala crede ciecamente nel motto: la vita è difficile ma…tutto è possibile! Consapevole del proprio valore l’autista è un’artista della negoziazione e della discussione – per inciso il cliente ha sempre torto (soprattutto se è straniero). E’ un ottimo conoscitore della città e spesso un chiacchierone affabile che elargisce preziose informazioni sul paese, la cultura, la musica, il cinema e la politica.
Il prezzo. Sempre e comunque superiore alla tariffa equa. Una legge rende obbligatorio l’uso del tassametro, ma il risciovala è un sovversivo per professione e il marchingegno è sempre fuori uso (al meno che minacciate di chiamare il numero verde della polizia stradale, correndo il rischio di vedervi sfuggire da sotto il naso il mezzo). Se non sapete la cifra iniziate con determinazione una contrattazione puntando a una riduzione del 20-50% della richiesta, in base alla località in cui siete: a Delhi, Chennai, davanti a un albergo di lusso o in luogo turistico dimezzate sempre. Nei posti sopraelencati potrebbe essere impossibile contrattare, l’offerta è alta e il risciovala preferisce lasciarvi a piedi. Se non avete stabilito il prezzo o se alla fine della corsa l’autista vi dice “Fa tu”, uscite dal mezzo con tutti i vostri bagagli e rassegnatevi a pagare più del dovuto o iniziare una rancorosa discussione.
A discrezione, nel peggiore dei casi, preparatevi a allungare la vostra somma e fuggire disperdendovi tra la folla inseguiti da insulti che non capite (evitate se avete dichiarato in quale albergo alloggiate). Per risparmiarsi tutto questo potete rivolgervi ai chioschi di pre-paid autoservice (servizio di auto pregagati) presenti nei punti nevralgici della città. I prezzi sono leggermente superiori, ma nessun rischio di discussione (in caso di fila davanti allo sportello preparatevi leggendo il nostro post).
La corsa. Non spaventatevi se vedete il braccio o la gamba del risciovala allungarsi verso l’esterno: è la segnalazione di svolta. Nulla da temere anche se l’autista decide di caricare un passeggero extra accomodandolo sul proprio sedile e guidando rannicchiato in 5 cm di angolo del sedile. Non rilassatevi troppo, scossoni e sobbalzi sono una norma. Lungo il tragitto sono possibili soste presso empori e negozi; se avete tempo lasciatevi trasportare dal risciovala negli empori- con una buona faccia di bronzo non comprerete nulla e viaggerete gratis (lui prende una piccola commissione). I prezzi nei negozi suddetti includono l’obolo per il risciò.
La destinazione. Arrivati all’aeroporto o alla stazione di una città nuova sarete presi d’assalto dai risciovala. Una volta deciso con chi viaggiare chiedete con determinazione di essere portati all’albergo desiderato. Se il risciovala si informa, vi consigliamo di dire di avere prenotato. In caso contrario potreste sentirlo sospirare e comunicarvi che è spiacente ma l’albergo è completamente pieno a causa di un matrimonio, irraggiungibile per via di un blocco, di una manifestazione, di lavori in corso ecc…, ma lui vi può condurre in un altro albergo-decisamente migliore (e qualche volta potrebbe anche essere vero, ma riservati il diritto di vedere la stanza e decidere se farvi portare altrove).
*Link utili: Per Mumbai (Auto Rickshaw Rates) e per Delhi (Delhi Auto Rickshaw fare), esiste un'applicazione per calcolare con esattezza la tariffa del tragitto. Per le altre città principali provate con il servizio online Meter Babu A Bangalore e Pune è attivo un servizio di tele-risciò 24x7, Autowale.
**Avvertenza: quanto sopra suggerito vale, con minimi aggiustamenti tecnici, anche per i taxi.
*** Nota aggiuntiva: ci scusiamo con gli onesti e simpatici risciovala dell’India se abbiamo con questo post ferito i loro sentimenti – quanto sopra detto non si applica a tutta la categoria di autisti di risciò, molti dei quali onesti lavoratori, esperti e cavalieri.
Crediti
Rickshawala di klownifornication
Auto-auto save di Kokonad Sinha
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!