Domani mattina l’India si sveglierà all’alba del sessantacinquesimo compleanno della sua Repubblica. Sarà un risveglio a suono di tamburi militari, marce, bande con una colazione di patriottismo.
Il 26 gennaio l’India celebra Republic Day, in memoria dell’entrata in vigore della Costituzione Indiana. Il giorno è una vacanza nazionale, assieme al 2 ottobre -giorno del compleanno di Gandhi- e il 15 agosto -festa dell’Indipendenza.
Dunque domani è vacanza e per di più è domenica. Cosa faranno gli indiani per l’occorrenza? Se state pensando che andranno a fare una gita con tutta la famiglia vi sbagliate di grosso.
I bambini vanno a scuola e gli ufficio governativi sono aperti! Non è una contraddizione: il giorno è dichiarato vacanza nazionale per permettere, soprattutto ai bambini, di dedicarsi alla festa della repubblica organizzata nella scuola, ravvivando il senso di unità e amore della patria.
Il patriottismo è un valore molto importante che è coltivato con cura negli anni di formazione. Non c’è indiano che non sappia cantare l’inno nazionale (Jana Gana Mana che potete ascoltare nel video in copertina, composto e cantato da A. R. Rahman e alcuni tra i più popolari cantanti contemporanei, di ogni genere di musica). L’inno viene insegnato a scuola e ricantato se non tutte le mattine, tutte le volte che c’è una situazione che si presta- e guai a non scattare in piedi, mano sul cuore e occhi velati di commozione alle prime note (qualcuno, scherzando, un giorno mi ha detto che si rischia la prigione a rimanere seduti).
Domani mattina nelle scuole di tutta l’India ci saranno marce, programmi culturali, bandierine tricolore sventolate all’unisono da nord al sud (fortunatamente tutto il paese ha un solo fusorario e, salvo ritardi imprevisti, tutte le manine del futuro sbandiereranno assieme).
Il cuore della festa è tuttavia a New Delhi, capitale e simbolo della Nazione. L’esercito sarà schierato e una grande parata percorrerà le strade della città.
L’India divenne indipendente dall’Inghilterra il 15 agosto 1947 ma il primo Republic Day fu celebrato solamente anni dopo, il 26 gennaio 1950. 26 gennaio in commemorazione della prima dichiarazione d’ indipendenza proclamata dal Congresso, nel 1930. 1950 perché ci sono voluti quasi due anni e mezzo a forgiare la nuova Costituzione, scritta dall’assemblea costituente capeggiata da R B Ambedkar, capo politico e rappresentate degli intoccabili. Sono stati impiegati per l’esattezza 166 i giorni di riunioni, una gestazione lunghina (anche in Italia passarono due anni dal giorno di creazione della Repubblica -2 giugno 1946-all’entrata in vigore della costituzione- 1 gennaio 1948) che sfornò due copie manoscritte, una in hindi e una in inglese, della costituzione più lunga del mondo -444 articoli contro i 7 degli USA e i 139 dell’Italia.
In alto le bandiere , Salute India!
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!