Amul’s India, edito da HarperCollins, è la celebrazione dei 50 anni della popolare campagna pubblicitaria del burro dell’Amul. Il burro ha una forte connotazione simbolica nel mondo indiano, rappresenta quanto di più puro si ottiene dal latte della vacca, sacra per gli hindu. Nei cartelloni affissi nelle principali città Amul cattura l’essenza della nazione. Raccogliere le pubblicità permette di ricostruire la storia del paese, riviverne le crisi e le gioie, seguire le evoluzioni della società che è cresciuta passando, naso in su, sotto i cartelloni.
La DY Works (storica ditta di brand strategy e design) in collaborazione con la daCunha Communication (agenzia pubblicitaria che segue la campagna del burro Amul fin dal primo giorno) con Amul’s India hanno creato un avatar cartaceo dei cartelloni, un’altra incarnazione del concetto fondante del caseificio cooperativo che ha rivoluzionato l’industria del latte nei primi decenni dell’India indipendente.
Come il burro e come l’icona della campagna pubblicitaria, la ragazzina con fiocco tra i capelli e vestitino a pallini rossi, il libro vuole essere accessibile a tutti: non una costosa edizione con copertina rigida, ma una economica che non sacrifica l’attenzione alla grafica. Come gli slogan, sempre attuali e spesso umoristicamente irriverenti, i contenuti sono vari: interventi che raccontano la storia di Amul e un’intervista con il suo patrono Dr.V. Kurien. Commenti di scrittori e opinionisti che guidano all’analisi della cronaca del paese riflessa attraverso i cartelloni . Ricordi e riflessioni sulla campagna pubblicitaria. Letture dei cartelloni dalla prospettiva femminile e da quella dello sport. Spunti di Shyam Benegal che ha lavorato per Amul e ha anche diretto un film del '76, Manthan, prodotto da 500 contadini del Gujarat protagonisti della rivoluzione biancha. Parole di alcuni dei protagonisti ritratti nei poster, dal mitico attore cinematografico Amitabh Bachchan alla campionessa di tennis Sania Mirza. E naturalmente loro, i più significativi cartelloni. Alcuni divisi per tematiche (da Bollywood agli scandali, dagli eventi internazionali -dell'Italia c'è solo il calcio con Paolo Rossi- alla politica), altri che seguono il filo narrante dei collaboratori. Tutti accompagnati da didascalie che rendono la battuta del cartellone, resa in hinglish (misto di inglese e hindi) e legata agli eventi contemporanei, comprensibile anche a chi in India non vive e non ne conosce a fondo la realtà.Per gli indiani avere questo libro tra le mani significa fare un tuffo nostalgico nella memoria, tornare con la mente ai giorni in cui si imparava a leggere, ripercorre delle tappe della propria storia. Per tutti gli altri è una divertente e bella chiave di lettura alla storia, alla società e al gusto estetico dell’India.
I collaboratori di questo progetto non hanno ricevuto alcun compenso e i profitti delle vendite saranno distribuiti come borse di studio: la purezza del burro rimane intatta.
Se siete incuriositi, potete seguire la campagna pubblicitaria dei cartelloni di Amul butter su facebook
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!