ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

516. Graphic India in sette libri

graphic india-cover

Cosa succede quando un paese che racconta storie da millenni si cimenta anima e corpo con il genere contemporaneo dei fumetti?
Ricercare la risposta è un’impresa interessante e divertente. Per accompagnarvi nel viaggio attraverso la graphic India ecco questo post.


I cartoonist indiani ci portano in un’India lontana dall’immagine stereotipata, nei meandri di mondi immaginari o nel profondo delle emozioni che impregnano l’inchiostro con cui sono creati i personaggi delle storie.
Il graphic novel in India non è un genere popolare ma la nicchia di appassionati è in crescita, così come il numero degli autori. Ed è proprio tra le opere nate senza l’ambizione di piacere ai più, nate nell’intimo di uno studio pieno di colori e passione, che si fanno i viaggi più interessanti.
Vi segnaliamo 7 romanzi a fumetti pubblicati recentemente e acquistabili (a prezzi sostenibili) in Italia –solo uno per ora pubblicato in Italia. Oltre a questi ce ne sono molti altri, noi siamo qua pronti a condividere ciò che sappiamo e a scoprirne di nuovi.


P.S= Non disperino gli appassionati di fumetti classici, quelli con supereroi indistruttibili che vi fanno evadere dalla cupa noia del mondo attorno. Non ne parliamo in questo posto, ma esistono in India (Shiva e Shakti si prestano bene a fare i superoi) e potete facilmente scoprire i più belli in graphicindia.com.

 

Corridor, Sarnath Banerjee

Sarnath Banerjee con Corridor ha fatto cambiare idea agli indiani riguardo ai fumetti. Per la prima volta un graphic novel indiano dimostra che il genere non è cosa da ragazzini. Una nuova forma letteraria che gioca in casa. La storia si muove con i suoi personaggi nel cuore della Delhi coloniale tra i corridoi di Connaught Place, tratteggiano-talvolta con eposodi tragicomici- frammenti della vita alienata nelle metropoli dell’india contemporanea.

Dello stesso autore:
The Barn Owl's Wondrous Capers
The Harappan files
Calcutta

______________________________________________________________________________________________________________

 

Nel cuore di smog city, Amrut Patil
(recensione in italiano; in inglese)

(Titolo originale Kari, Harper Collins 2008)

Due donne saltano nel vuoto da un tetto di un palazzo di una Mumbai grigia. Una storia d’amore che finisce: Ruth, salvata dalle reti nel suo precipitare verso la morte, lascia il paese su un aero; Kari, la protagonista, finisce in un rigagnolo di fogne da cui la sua vita deve ripartire. Un romanzo complesso e intenso, dalla grafica innovativa.
Portato in Italia dalla casa editrice Metropoli d’Asia.

Della stessa autrice: Adi Parva: churning of the ocean (Harper Collins India) a tema mito-storico.

 

_________________________________________________________________________________

 

Legends from Halahala, Appupen (recensione in inglese)

Questo graphic novel parla d’amore e non è stato pubblicato in Italia, ma anche se non conoscete l’inglese lo potete apprezzare. Appupen non ha bisogno di parole per raccontare le sue cinque storie leggendarie, tratte dal profondo della propria anima, immerse in un mondo del tutto immaginario… e completamente silezioso. Non ci sono dialoghi, ma la narrazione arriva chiara attraverso la mano talentuosa dell’autore.

Dello stesso autore:
Moonward
Aspyrus

 

_________________________________________________________________________________

Delhi Calm, Vishwajyoti Ghosh (recensione in inglese)

La storia politica dell’India si fa grafica in Delhi Calm. Il romanzo a fumetti ci porta negli anni settanta, reinventando un passato ispirato dagli anni di ferro dell’Emergency – quando davvero la democrazia Indiana scricchiolò. Tre amici musicisti, molto diversi tra loro, si ritrovano uniti dall’odio commune per lo Stato, dal bisogno di dare voce al proprio dissenso e formano la Naya Savera Band. Può un complesso musicale trovare spazio in una città dove anche il respiro è sorvegliato?
_________________________________________________________________________________________________________________________

 

Sita’s Ramayana, Samhita Arni (recensione in inglese)
Questo graphic novel è un viaggio nella tradizione indiana, perfetto per i curiosi alle prime armi: l’epopea del dio Rama raccontata dalla moglie Sita, rapita da un demone e causa scatenante dell’epica lotta tra bene e male. Per chi conosce già la storia il libro non apporta grandi novità ma le illustrazioni vi tengono incollati alle pagine. Le tavole di Monyua Chitrakar, straripanti di natura e colori, sono in stile patua, una tecnica popolare di rappresentazione grafica del West Bengal.

 

_________________________________________________________________________________

 

A gardener in the Westland, Natarajan Srividya

Graphic novel in bianco e nero sulle caste, un’opera impregnata di ideologie, volutamente didattica, dove dominatori e oppressi hanno due visioni del mondo molto diverse . Tratto dal libro Slavery di Jotirao Govindrao Phule che, nell'ottocento, scrisse e agì per dimostrare al mondo, e sopratutto agli oppressi in India, che l’ordine sociale imposto dai brahmani non si fonda su verità inconfutabili, bensì su menzogne abilmente orchestrate.

Dello stesso autore: Bhimayana (storia a fumetti della vita di Ambedkar, del leader dei dalit -erroneamente ancora oggi chiamati intoccabili)

 

__________________________________________________________________________________


Pao, the anthology of comis (recensione in inglese)

Ancora non sapete da quale libro iniziare il vostro viaggio nella Graphic India? Partite da Pao, una raccolta di 12 storie a fumetti degli artisti indiani più promettenti. Dietro le quinte dell’antologia cinque autori di graphic novel di Delhi (decisamente la capitale dei comics): Orijit Sen, Vishwajyoti Ghosh, Parismita Singh, Amitabh Kumar e Sarnath Banerjee. Cinque editori speciali per celebrare appassionatamente una nuova manifestazione dell’arte e della narrativa Indiana.



 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

IN EVIDENZA

Citraramayana: una graphic epic dal...

Un libro pubblicato dalla Manuscript Library di Trivandurm svela al mondo un poema classico indiano, a fumetti.

Sette libri per Delhi

Delhi, protagonista reale o immaginaria dei sette romanzi che vi proponiamo oggi. Libri da leggere per viaggiatori curiosi.

Libri da leggere assolutamente

Un calendario di libri per il 2014: un libro al mese per portare un po' di India nelle vostre librerie...Buona lettura!

Voce del verbo Bangalore

Alcune cose interessanti sull' India che cambia scoperte nel libro “Belli e Dannati” di Siddhartha Deb.

Torna Su