Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Piccoli artigiani crescono e omaggio a Tagore

Stretta di mano sull'Himalaya; Lezioni di economia indiana; E’ ancora violenza in India; Tagore cent’anni dopo il Nobel.

Image

Stretta di mano sull'Himalaya.
Apriamo la rassegna riprendendo un fatto di cronaca di cui vi avevamo già parlato. Ci stiamo riferendo all’eterna disputa di frontiera che vede protagoniste India e Cina per la sovranità di un'area di confine lunga quattromila chilometri tra il Karakorum e l’Himalaya. Negli scorsi giorni, l’incontro tra i premier dei due Paesi ha fatto intendere finalmente la volontà di India e Cina di voler risolvere la questione con il dialogo. Verranno quindi studiate nuove misure per assicurare la pace e la tranquillità lungo la frontiera, sperando che il miglioramento delle relazioni tra i due Paesi incida positivamente anche sui loro rapporti economici.

Lezioni di economia indiana.
Dal 1984, gli artigiani indiani Mala Sinha e suo marito Pradeep del laboratorio tessile Bodhi stampano e ricamano tessuti in fibre naturali con metodi tradizionali. Alla passione artigiana, Bodhi unisce il basso impatto ecologico e il rispetto per i propri dipendenti, assicurando loro una giusta retribuzione e condizioni contrattuali ottimali. Una piccola realtà che non poteva passare inosservata: la Cooperativa Sociale Colibrì -nell’ambito di un’iniziativa del Consorzio del Commercio Equo e Solidale Italiano Altromercato- ha per questo motivo promosso una serie di incontri nella città di Cuneo per permettere ai due coniugi di raccontare la loro esemplare esperienza.

E’ ancora violenza in India.
Proseguiamo la rassegna segnalandovi un altro terribile caso di violenza sessuale in India. Questa volta vittime degli abusi sarebbero dieci minorenni sordomute sotto la custodia del dipartimento per il Welfare. Le ragazze, secondo quando diffuso da India Today, sarebbero state stuprate dai custodi di un centro di riabilitazione alla periferia di Jaipur, nel Rajasthan, e una di loro sarebbe stata violentata almeno otto volte. Accese polemiche da parte dell’opinione pubblica: la polizia, nonostante fosse venuta a conoscenza degli stupri già il 30 aprile, non avrebbe infatti agito immediatamente.

Tagore cent’anni dopo il Nobel.
E’ di pochi giorni fa la notizia diffusa dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari relativa alla premiazione da parte dell’Indian Council of World Affairs (ICWA) di uno dei suoi ricercatori. Stefano Beggiora è infatti stato premiato a Delhi per un suo progetto di studio sul poeta Rabindranath Tagore. Durante la celebrazione dell’anniversario dei 100 anni del Premio Nobel per la Letteratura conferito a Tagore, Beggiora ha avuto modo di presentare il suo lavoro: un’analisi che mette in luce l’eredità globale del  poeta, promotore di un’India indipendente in un mondo contraddistinto dai valori della solidarietà e della pace.



Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195