Stretta di mano sull'Himalaya.
Apriamo la rassegna riprendendo un fatto di cronaca di cui vi avevamo già parlato. Ci stiamo riferendo all’eterna disputa di frontiera che vede protagoniste India e Cina per la sovranità di un'area di confine lunga quattromila chilometri tra il Karakorum e l’Himalaya. Negli scorsi giorni, l’incontro tra i premier dei due Paesi ha fatto intendere finalmente la volontà di India e Cina di voler risolvere la questione con il dialogo. Verranno quindi studiate nuove misure per assicurare la pace e la tranquillità lungo la frontiera, sperando che il miglioramento delle relazioni tra i due Paesi incida positivamente anche sui loro rapporti economici.
Lezioni di economia indiana.
Dal 1984, gli artigiani indiani Mala Sinha e suo marito Pradeep del laboratorio tessile Bodhi stampano e ricamano tessuti in fibre naturali con metodi tradizionali. Alla passione artigiana, Bodhi unisce il basso impatto ecologico e il rispetto per i propri dipendenti, assicurando loro una giusta retribuzione e condizioni contrattuali ottimali. Una piccola realtà che non poteva passare inosservata: la Cooperativa Sociale Colibrì -nell’ambito di un’iniziativa del Consorzio del Commercio Equo e Solidale Italiano Altromercato- ha per questo motivo promosso una serie di incontri nella città di Cuneo per permettere ai due coniugi di raccontare la loro esemplare esperienza.
E’ ancora violenza in India.
Proseguiamo la rassegna segnalandovi un altro terribile caso di violenza sessuale in India. Questa volta vittime degli abusi sarebbero dieci minorenni sordomute sotto la custodia del dipartimento per il Welfare. Le ragazze, secondo quando diffuso da India Today, sarebbero state stuprate dai custodi di un centro di riabilitazione alla periferia di Jaipur, nel Rajasthan, e una di loro sarebbe stata violentata almeno otto volte. Accese polemiche da parte dell’opinione pubblica: la polizia, nonostante fosse venuta a conoscenza degli stupri già il 30 aprile, non avrebbe infatti agito immediatamente.
Tagore cent’anni dopo il Nobel.
E’ di pochi giorni fa la notizia diffusa dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari relativa alla premiazione da parte dell’Indian Council of World Affairs (ICWA) di uno dei suoi ricercatori. Stefano Beggiora è infatti stato premiato a Delhi per un suo progetto di studio sul poeta Rabindranath Tagore. Durante la celebrazione dell’anniversario dei 100 anni del Premio Nobel per la Letteratura conferito a Tagore, Beggiora ha avuto modo di presentare il suo lavoro: un’analisi che mette in luce l’eredità globale del poeta, promotore di un’India indipendente in un mondo contraddistinto dai valori della solidarietà e della pace.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!