ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

209. Farmaci innovativi e nozze spaziali

dice l'italia 20 maggio

All'asta i sandali del Mahatma Gandhi.
Apriamo la rassegna della settimana con una notizia diffusa dalla casa d'aste britannica Mullock's. Il 21 Maggio a Ludlow, nel nord-ovest dell'Inghilterra, verranno messi all’asta un paio di sandali ed altri effetti personali del padre dell'indipendenza dell'India tra cui lettere, litografie, dipinti, fotografie, registrazioni audio e ciotole. Della collezione fa parte addirittura uno scialle di filo tessuto dal Mahatma e un documento firmato da Gandhi stesso che riporterebbe  le sue ultime volontà.
Il valore stimato di partenza? Tra le 30.000 e le 40.000 sterline.

Galeotto fu il portachiavi…
Un uomo sta per imbarcarsi all'aeroporto internazionale di Mumbai. Fermato dalla polizia, gli viene richiesto di aprire il bagaglio nel quale viene rinvenuto un portachiavi ricavato da un vecchio proiettile, regalo ricevuto anni prima su un set cinematografico. La polizia lo arresta per porto abusivo d'armi, richiedendo un test di laboratorio sul proiettile.
Sembrerebbe la trama di un film, e invece si tratta di un fatto di cronaca diffuso da liberoquotidiano.it. Protagonista della vicenda è A.G., giovane aiuto-regista romano in trasferta di lavoro a Bollywood, che ora è in stato di fermo in India e in attesa di una sentenza dal giudice di Mumbai.

Allarme estinzione tigri.
Su corriere.it leggiamo invece una notizia che arriva dal regno animale. Secondo gli studi effettuati dai ricercatori inglesi della Cardiff University e dai colleghi indiani del National Center for Biological Sciences di Bangalore, il 93% delle varianti di DNA inizialmente individuate nel codice genetico delle tigri indiane non sono oggi più presenti. La diretta e temuta conseguenza? Il pericolo imminente di estinzione dei felini, anche a causa del collasso della varietà dei partner negli accoppiamenti.

Guerra aperta ai rotavirus.
Proseguiamo con una notizia che lascia ben sperare in un miglioramento della critica situazione indiana che vede un tasso di mortalità infantile drammaticamente elevato (come riportato nelle rassegna della scorsa settimana). L'India avrebbe infatti annunciato di avere messo a punto un nuovo vaccino per la lotta ai rotavirus -virus responsabili di forti e debilitanti dissenterie- che una volta in commercio sarà venduto ad un prezzo 20 volte inferiore rispetto a quelli attualmente disponibili.

Per un matrimonio da star!
E chiudiamo la rassegna con una notizia piuttosto bizzarra. Per rendere davvero indimenticabile il giorno più bello della propria vita, una società indiana ha pensato di mettere a disposizione una capsula a forma di loto, sorretta da un sorta di gru, per trasportare scenograficamente gli sposi verso la location scelta per il ricevimento. Tra giochi di luce e fuochi d’artificio, l’entrata in scena d’effetto è assicurata!

IN EVIDENZA

Nuova inchiesta per i marò e le ul...

Caso marò: l’inchiesta riparte da zero; Crolla palazzo abusivo: “Si è accartocciato come un mazzo di carte”; “Il libro della Giungla” cent’anni dopo.

India ecologica, allarme terrorismo...

Un’India ecosostenibile? Esplosione a Bangalore: allarme terrorismo; L’ultima parola ai nativi! Innocenza rubata; Mini ripercorre la via delle spezie

Il caso dei marò nella stampa inte...

Una panoramica dei pareri di alcune voci autorevoli pubblicate sulla rete, per illuminarci sui caratteri principali della questione dei due marò in India.

Torna Su