Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Shopping mania e rinoceronti in pericolo

India: ancora violenze, I love Indian shopping! Bombay la capitale della siccità, Energia pulita...in un lampo, SOS rinoceronti

Image

India: ancora violenze
Iniziamo la rassegna stampa di questa settimana con un aggiornamento che avremmo preferito non dare. Si sono infatti verificati altri due nuovi casi di violenza sessuale di gruppo in India. Il primo stupro si è consumato nei pressi di un centro commerciale in una cittadina periferica della capitale, Ghaziabad. La seconda aggressione ha invece coinvolto una 25enne che aveva un appuntamento con un uomo in un parco di Delhi per discutere di una opportunità di lavoro.

I love Indian shopping!
Passiamo ad un argomento decisamente più frivolo. Secondo gli ultimi annunci, i colossi del fashion come H&M, Balenciaga, Geox, Prada, Moschino starebbero puntando tutto sull’emergente mercato indiano, che prospetta interessanti margini di crescita. Questo è quanto afferma Moda 24 secondo cui  i consumi indiani nel settore fashion saliranno a 39 miliardi di dollari nel 2017. Le città più ambite per avviare un’attività? New Delhi e Mumbai.

Bombay, la capitale della siccità...
La situazione del Maharashtra, regione di cui Bombay è capitale, è una delle più allarmanti e preoccupanti di tutti i tempi. E’ su LaStampa.it la notizia secondo cui sarebbe dal 1972 che l’ovest del Paese non si ritrovava senza acqua potabile, col bestiame decimato dalla sete e con le colture sterili. A peggiorare la situazione, le piogge monsoniche insolitamente scarse e la cattiva gestione dei fondi destinati all'irrigazione.

Energia pulita... in un lampo!
E se la velocità prodotta dai treni della metropolitana venisse sfruttata per produrre forme di energia pulita? E’ quello che devono aver pensato il gruppo di studenti e di insegnanti del Kalindi College dell'Università indiana di Delhi con il loro innovativo progetto energetico. Sempre su LaStampa.it, viene infatti diffusa la notizia secondo cui potrebbe essere possibile utilizzare il “vento” prodotto dal passaggio dei treni ad alta velocità per produrre energia elettrica.

SOS rinoceronti
Chiudiamo la rassegna con una triste notizia dal mondo animale. Secondo quanto riportato da TG1 Online, negli ultimi due mesi sarebbero stati uccisi nell'India nord-orientale ben tredici esemplari della specie Rhinoceros Unicornis (comunemente detto rinoceronte indiano). Colpevoli della carneficina sono le selvagge e illegali attività dei bracconieri interessati a smerciare il prezioso corno del rinoceronte, ritenuto curativo dalla medicina orientale.

Crediti

Drought by Justine Cozart; Rhyno by Marion Doss; India Fashion by Edison0618

con licenza Creative Commons License


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195