ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

413. Lunchbox

locandina del film lunchbox

DIRETTO DA: Ritesh Batra

PRODOTTO DA: Anurag Kashyap, Guneet Monga,Karan Johar, Siddharth Roy Kapur, Arun Rangachari
SCRITTO DA: Rutvik Oza
INTERPRETATO DA: Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith

DISTRIBUITO DA: Academy Two
COLONNA SONORA: Max Richte

RILASCIATO:
20 settembre 2013
GENERE: commedia sentimentale
DURATA: 105 minuti
LINGUA: Hindi, Inglese, Italiano
TRAILER: vedi video

 

Trama:
Nella caotica e sovraffollata Mumbai gli uomini dabbawala, come ingranaggi di un orologio svizzero, consegnano il pranzo a milioni di impiegati a lavoro. Ma un giorno il meccanismo s’inceppa e due vite si incrociano: Illa una giovane casalinga che cerca di riconquistare il marito indifferente preparando ogni giorno nuove delizie per il pranzo, e Saajan (impersonato da Irffan Khan –protagonista di Vita di P) un impiegato disilluso, vedovo e prossimo alla pensione. Il cibo li fa incontrare e tra i due nasce una sintonia che trasformerà le loro esistenze…

 

Recensione:
Lunch box è un film serio e delicato che con dialoghi essenziali esprime l’angoscia della solitudine di chi è solo pur vivendo con qualcuno e nel mezzo di una città piena di gente. Intrigante l’idea di usare il famoso sistema della consegna dei lunchbox di Mumbai per presentare il tema dell’incontro –che sottende l’intera pellicola. Il cibo è la chiave per entrare nelle vicende sentimentali dei protagonisti e, attraverso le loro storie sepolte, raccontare un aspetto dell’India che non compare spesso sul grande schermo.
Austera come i protagonisti del film, è la recitazione degli attori e la fotografia, che trascina nell'intimità, tra le strade, sui treni e nelle anguste case di Mumbai. Tanti gli accenni, le allusioni e le tinte grigie; non c’è dramma, non c’è denuncia eppure i silenzi sanno parlare e il film, che non manca di farvi sorridere, vi scava dentro riflessioni ed emozioni profonde.
Un sorprendente film debutto del regista Ritesh Batra, apprezzato dalla critica internazionale e da chi al cinema va per pensare e non scappare dalla realtà quotidiana.


Nota:
La sceneggiatura è stata completata al Torino Film Lab. La pellicola è usciata nelle sale in Italia con doppiaggio italiano.

 

IN EVIDENZA

Zindagi na milegi dubara

Kabir incontra Natasha. Sei mesi dopo, sono già fidanzati. Lui però vorrebbe andare ad una festa di addio al celibato lunga tre settimane, assieme ai suoi due migliori amici...

The Dirty Picture

Un film controverso e di grande successo, una delle poche locandine in cui il primo nome a comparire è quello di un'attrice, Vidya Balan, nel ruolo di una ragazza ribelle...

Talaash

Un thriller bollywoodiano, con sospence, intrecci, storie di amore e lacrime. Un film tipicamente indiano di un regista che è riuscito a rompere gli schemi con stile e convinzione.

Stelle sulla terra

Un bambino vi prende per mano e vi porta nel suo piccolo mondo di colori; un tema che tocca temi sensibili con estrema delicatezza.

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

Rang de Basanti (Dipingilo Zafferan...

Un ambizioso progetto che mescola politica, amore e patriottismo all’interno di ranghi serrati come quelli del concetto di film bollywoodiano.

Torna Su