ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

475. May Day: all'India dei lavoratori

fotomontaggio con un vecchio pescatore a sinistra e la scritta primo maggio a destra, sullo sfondo operai in ombra rosa
Oggi primo Maggio 2014 l’India, assieme ad altre 79 nazioni, festeggia ufficialmente l’International Workers Day, ovvero la festa del lavoro.
Il primo May Day indiano venne organizzato nel 1923 a Madras (oggi Chennai) dal Labour Kisan Party – pare anche che in quell’occasione sia stata sventolata la prima bandiera rossa del comunismo in India.

Oggi l’India è tra le economie emergenti, ma purtroppo le condizioni del mondo del lavoro sono ancora insoddisfacenti. Una grande parte della popolazione è occupata in attività di lavoro non organizzato, con stipendi bassi e nessuna previdenza sociale.
Circa il 56% della popolazione lavora. Il 59% sono impiegati nel settore agricolo con un contributo del 14% del PIL mentre il settore dei servizi contribuisce del 58%, pur impiegando solamente il 27% dei lavoratori.
Solo il 31% delle donne lavorano, e molte sono impiegate in lavoro a scarso profitto economico, di solito inferiore a quello degli uomini con pari mansioni.

In omaggio a tutti i lavoratori –e gli aspiranti lavoratori- indiani e del mondo pubblichiamo oggi le foto dell’India che lavora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crediti

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.

IN EVIDENZA

L'India Animata

Le strade delle città indiane, grandi e piccole, sono popolate da una interessante popolazione animale. Un viaggio fotografico tra gli animali più comuni.

Le verdure di Chalai

I mercati della frutta e della verdura dell'India sono sfumature di colori e composizioni di forme che catturano gli occhi per la loro bellezza e l'appetito per i profumi.

Viaggio fotografico sui sentieri de...

Un post dedicato agli amanti del tè e ai curiosi che si sono chiesti, almeno una volta, come sia una pianta di tè.

Il baffo è Uomo

L'India è il paese con più baffi al mondo: viaggio fotografico di un simbolo maschile per eccellenza.

Salvar: l'abito che non fa...la mon...

Come ci si veste in India? Il salvar kameez è ideoneo a diverse situazioni e fa parte della storia del costume indiano.

Musica per ogni polso!

Che gioia essere donna in India! Gli ornamenti femminili sembrano infiniti, a cominciare dalle chudi, i bracciali che ogni indiana porta ai polsi.

Torna Su