ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

355. Dosa

L'India in tavola- Dosa

Le dosa (anche note come Chatamari) rappresentano lo street food per eccellenza del panorama Indiano. La pastella croccante e profumata si abbina perfettamente a moltissime preparazioni.

Nell’immaginario occidentale, le dosa potrebbero essere considerate delle crepes o dei pancakes salati.

Le dosa sono anche la colazione preferita di moltissimi indiani nel sud del paese. La loro preparazione, un po’ laboriosa, produce un risultato delizioso e privo di grassi saturi. La pastella, composta prevalentemente di riso e lenticchie, è ricchissima in proteine e senza glutine.

Inoltre – non spaventatevi! – il breve processo di fermentazione incrementa l’apporto di vitamina B e vitamina C.

In questa ricetta vi illustreremo come fare per ottenere una pastella per le dosa con gli ingredienti reperibili anche dalle nostre parti, nella speranza di poter accendere la vostra vena culinaria e spingervi a provare queste delizie indimenticabili.

 

INGREDIENTI (8 DOSA CIRCA)

50 gr di riso basmati

180 gr di lenticchie (urad daal)

2 cucchiai di chana daal

500 ml d’acqua

1 cucchiaino di lievito in polvere

Sale, q.b.

Paprika dolce, q.b.

 

PREPARAZIONE:

1)      In una marmitta capiente, mettete l’acqua e immergete il riso con le lenticchie e chana daal. Lasciate riposare per una notte.

2)      Prendete un mixer e, il giorno successivo, frullate tutto accuratamente. Acqua compresa. Dovrete ottenere un composto cremoso e uniforme.

3)      Aggiungete un pizzico di sale, la paprika dolce e il lievito. Mescolate con cura, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare tutto per almeno un paio d’ore.

4)      In una padella antiaderente, preriscaldate l’olio. A fiamma media, aiutandovi con un mestolo capiente, prendete un po’ del composto e stendetelo con cura sulla padella calda. Aiutatevi facendola oscillare con delicatezza, e cercate di ottenere una dosa rotonda e regolare. Più sottile sarà, più facile sarà cuocerla.

5)      Se non volete coprire l’intera superficie della padella (più grande è, più è facile romperla), aggiungete poca pastella e stendetela con il fondo di un piccolo bicchiere facendo movimenti circolari. Nella padella che sfrigola dovreste vedere un sottilissimo strato di dosa costellato di bollicine d’aria.

6)      Cuocete 1-2 minuti, o finché non vedete che comincia a dorare leggermente anche di sopra. Aiutandovi con una spatola di plastica, staccate la dosa dalla padella e arrotolatela delicatamente.

7)      Servite calda con Aloo Masala, con un Chutney di cocco o con il Sambhar.

 

 

Dosa - Photo credit: pangalactic gargleblaster and the heart of gold / Foter / CC BY-NC-ND

 

 

IN EVIDENZA

Uova al curry

Anda curry, una ricetta che da un sapore insolito e appetitoso alle solite uova.

Sundal

Sundal, un delizioso snack a base di ceci: pochi grassi, ricco di proteine e pieno di sapori esotici... non potreste chiedere di meglio!

Sharjah Shake

Una bevanda keralese dissetante e molto diffusa. Un ottimo complemento per la merenda di vostro figlio con l’avvento della bella stagione e una golosità da gustare in qualsiasi momento.

Pasta d'aglio e zenzero

Non riuscite a trovare la pasta d'aglio e zenzero? Niente paura. Un ricetta facile e veloce, per averne sempre un po' a portata di mano.

Korma di verdure

Questo speciale piatto risale all’epoca di dominazione della grande dinastia Moghul e in qualche modo conserva un sapore antico, semplice e delizioso.

Chutney di menta

Un'ottima salsa per accompagnare samosa, pakori e le altre pietanze indiane: ecco la ricetta della salsa chutney di menta.

Torna Su