ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

238. Destinazione Benessere

sfondo nero, sulla sinistra un fiore di loto e sulla sinistra la scritta I luoghi dell'Ayurveda

Il cielo coperto, la pioggia insistente, la temperatura fresca e l’umidità dell’aria favoriscono l’assorbimento degli oli curativi usati nei massaggi ayurvedici. Tradizionalmente gli indiani sceglievano la stagione delle piogge per sottoporsi a settimane di trattamento medico –forse anche perché questo è il periodo dell’anno in cui l’attività agricola concede maggior tempo libero.
Dunque, se state programmando un viaggio estivo in India, non dimenticate di includere una visita a un centro ayurvedico, anche solo per la curiosità di provare un massaggio (evitate se non vi aggrada la sensazione di unto che avrete sulla pelle e sui capelli per diverse ore).

L’Ayurveda (letteralmente scienza della vita) è una medicina che lavora sull’equilibrio delle energie vitali, dette dosha, attraverso la dieta, i massaggi e rimedi naturali.  Si dice che sia nata in Kerala oltre 5000 anni fa; sicuramente oggi lo stato è la destinazione preferita per una pausa alla ricerca del benessere psico-fisico poiché il clima è l’ideale per la crescita delle piante medicinali. 


Cosa state cercando nell’ayurveda? Se volete allentare lo stress, rilassarvi e rigenerare le energie –senza rinunciare alle visite- allora i massaggi che propongono resort e centri nelle località turistiche fanno per voi. Se invece desiderare risolvere problemi di salute più seri è meglio che vi rivolgiate a cliniche specializzate –considerate di fermarvi almeno due settimane (il ciclo minimo, ma spetta al dottore che vi segue stabilire i tempi necessari) e di adattarvi a una dieta rigidamente vegetariana e nessuna gita turistica.
L’ayurveda è sempre più popolare tra indiani e stranieri e oggi è possibile concedersi un massaggio o un trattamento un po’ ovunque in India. Ci sono centri per tutte le tasche e le esigenze –dalle sale impeccabili con letti per massaggi di legno massiccio,  a stanzine semioscure con letti di plastica.

Vi proponiamo alcuni tra i centri più famosi in India, senza alcuna pretesa di essere esaustivi:


Somatheeram(Kovalam, Kerala): Resort che si affaccia su una lunga spiaggia sabbiosa. Il primo resort ayurvedico in India e da anni uno dei centri più gettonati, offre corsi di yoga, meditazione e spettacoli culturali. Ottimo per una vacanza all’insegna del relax e del benessere. La fama di cui gode ha fatto levitare decisamente i prezzi, mentre il servizio pare sia diventato più commerciale. 


Devaaya, The Ayurveda and Nature Cure Centre (Goa): Resort in mezzo a un’isola, tra infinite palme di cocco. Un’oasi di pace e natura che offre trattamenti ayurvedici, yoga, meditazione, musica e un salutare stile di vita (possibilmente da portare a casa con i souvenir in valigia). Armonia è la parola d’ordine di questo paradiso di benessere.


Ananda in the Himalayas (Uttarkhand): Resort e centro benessere tra le colline dell’India, con vista sul Gange e le vette stagliate contro il cielo. I trattamenti ayurvedici si coniugano con principi di aromaterapia, adattandosi alle condizioni climatiche locali per offrire il massimo di benessere a corpo e mente. Il giardino si offre a sezioni di yoga e passeggiate di meditazione.

Ayurveda Mana (Peringode, Palakkad, Kerala): Ospedale in un’antico edificio in puro stile keralese, nel mezzo dalla campagna. L’ambientazione vi trasporta lontano dal presente frenetico e i dottori sono discendenti di un antica famiglia di medici. Un’intensa esperienza di ayurveda e di cultura keralese.


Arya Vaidya Sala (Kottakal, Kerala): un autentico ospedale ayurvedico, con 111 anni di storia. Arya Vaidya Sala è un’associazione per la promozione e la ricerca dell’ayurveda, con ospedali –oltre che nel villaggio di Kottakal, a Cochin e Delhi. 


Chakrapani Ayurvedic Clinic (Jaipur, Rajasthan): uno dei centri di ricerca più importanti per l’ayurveda nel nord dell’India. Oltre che ospedale per trattamenti, offre corsi di Ayurveda, produce medicine e prodotti di cosmesi.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Viaggiando...in the rain

I monsoni non sono semplice pioggia, per capirlo bisogna venire in India. Noi vi suggeriamo 6 regioni per un viaggio più o meno bagnato.

Torna Su