ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

186. Appangal embadum...

un audio cassetta con il titolo: Appangal embadum

Una canzone che in Kerala, dove nel 2012 è stata una delle canzoni hit dell’anno, amano ascoltare a tutto volume, meglio se in compagnia.
Appangal embadu fa parte della colonna sonora del film Usthad Hotel (che consigliamo di vedere) ed è cantata dall’attrice protagonista della storia durante un concerto dal vivo. In realtà la ragazza non è una cantante pop, ma una tipica giovane donna di famiglia benestante musulmana del nord del Kerala –velo in testa compreso- che prima di sposarsi con l’uomo prescelto dalla famiglia si concede un’ultima fuga dalle norme e, di nascosto dal padre, esce di casa per esibirsi in un concerto pubblico –tra il pubblico l’eroe del film che si innamorerà di lei proprio quella notte anche grazie alla musica.
Il tema di fondo del film è il cibo, carico di valori culturali e emozioni personali, e nella canzoni abbondano riferimenti a piatti keralesi. Come in altri popolari motivi musicali del Kerala, le parole della canzone sono funzionali alla musica, scelte più per il suono che per il significato. Un’accozzaglia di frasi di senso compiuto accostate in una sequenza senza senso: una donna cucina un mucchio di appam (un tipico pane keralese fatto con un impasto di riso) per il marito della figlia e impazzisce nel tentativo fallimentare di venderle; il puttu keralese (una torta di farina di riso e cocco grattato cotta al vapore) è stufato; a fare il puttu la donna perde la testa; sei diventata matta cucinando, donna? Veloce cameriere portami presto il cibo…


Nel tentativo di tradurre vattay poyi (si diventa matti), e anche se si possono imparare alcune utili parole sul cibo del Kerala, si gusta meglio la canzone senza cercare di capire!

IN EVIDENZA

You tube, India sings!

WHY THIS KOLAVERI, DI? Come anche in India un video virale può creare il successo di una canzone.

Onde musicali sulle spiagge kerales...

Il gruppo rock-fusion Indian Ocean nella sua esibizione a Trivandrum ha riportato a casa il canto Kandisa.

Nenjukkul peidhidum

Dal Tamil Nadu una canzone d’amore

Mera Joota hai japani

Una canzone dal lontano 1955, quando l'India credeva in un mondo migliore

Mappila hip hop: un video dal Keral...

Native Bapa.Un album dal Kerala e un video lanaciato su youtube, per urlare contro i pregiudizi e gli stereotipi.

Kun Fayakun

Una canzone in stile sufi composta da AR Rahman per il film Rockstar (2011)

Torna Su