ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

540. Addio a Abdul Kalam, l’uomo missile

kalam uno

Questa sera la mia pagina facebook è bombardata di messaggi di condoglianze per la scomparsa di A.P.J. Abdul Kalam (83 anni), ex presidente e scienziato tra i più amati dell’India.


Kalam è stato presidente dal 2002 al 2007, conquistandosi il titolo dei Presidente del popolo per il suo modo di fare non convenzionale, semplice, aperto all’incontro e al dialogo (per una breve biografia con immagini si veda questo articolo  dell’Hindustan times).
Prima di diventare il volto di rappresentanza del Paese, il dottor Abdul ha raggiunto importanti obiettivi scientifici nel campo della ricerca aerospaziale. Per questo motivo è anche conosciuto come Missile Man, l’uomo missile, infatti sotto la sua direzione nel 1980 l’India lanciò nello spazio il suo primo satellite.


L’aspetto fisico che ricorda più la figura di un maestro paziente che lo scienziato moderno, i modi gentili, l’amore verso i bambini e i giovani, la sua determinazione visionaria, la dedizione alla scienza, l’onestà e l’umile passato hanno fatto di Abdul Kalam un personaggio chiave dell’India dello sviluppo economico e del liberalismo. Una guida capace di ispirare la nazione, di incoraggiare i giovani a impegnarsi per un futuro migliore.


Il dottor Abdul Kalam -l’uomo missile- la guida gentile- il presidente del popolo- se ne è andato questa sera, stroncato da un infarto mentre teneva una lezione in un istituto tecnico. Il suo ricordo, le sue parole stanno innondando la rete, non scompariranno con il fragile corpo dai caratteristici capelli bianchi a caschetto. L'India ancora una volta dimostra di amare le figure paterne, dolci ma determinate che con pacata autorevolezza ascontano, prendono per mano e guidano.


Riportiamo in questo post alcuni degli aforismi di Abdul Kalam che circolano in rete:


"I sogni non sono ciò che vedi mentre dormi, sono ciò che ti tiene sveglio"

"A volte è meglio saltare una lezione per divertirsi con gli amici, perché ora, quando ripenso al passato, non sono i voti a farmi sorridere ma i ricordi"

"Le difficoltà della tua vita non arrivano per distruggerti, ma per aiutarti a conoscere il tuo potenziale e poteri nascosti. Fa che le difficoltà sappiamo quanto tu sei difficile"

"Non si può cambiare il futuro, ma si possono cambiare le abitudini e sicuramente le abitudini cambieranno il futuro"

"Siate attivi! Prendetevi le vostre responsabilità! Impegnatevi per ciò in cui credete. Se non lo fate state mettendo il vostro destino nelle mani di altri"


Crediti

Abdul Kalam By Saptarshighosh (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

IN EVIDENZA

L'India è su Marte!

L'India è riuscita a portare a termine la Missione su Marte: stamattina la perfetta entrata in orbita marziana del missile Mangalyaan, partito dal pianeta terra lo scorso novembre.

L'incredibile storia dell'India su ...

.. 3, 2, 1 LANCIO! Martedì 5 novembre alle 14.38, ora locale, il missile Mangalyaan è partito per il viaggio di 300 giorni verso Marte, carico di propellente e sogni indiani.

L'India in metropolitana

Quante città indiane hanno la metro? Per ora solo Delhi vanta una estesa rete metropolitana, ma a breve saranno in molti a viaggiare underground.

India, che numeri!

In materia di numeri l’India ha in serbo più di una sorpresa.Incominciano dall''inizio: 0,1,2,3...

L'India si premia con la formula un...

A una settimana dalla conclusione del gran premio in India, riflessioni sull'evento.

Le donne della finanza

Arundhati ha conquistato la dirigenza di una delle banche più maschiliste dell’India, e non è la sola, scopriamo chi sono le donne che contano.

Torna Su