ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

574. Semplicemente Sharjah Shake

574_Sharjah_Shake

Lo Sharjah Shake, un frullato alle banane, è servito nelle pasticcerie e chioschi di succhi di frutta in Kerala a partire dagli anni novanta. Non perdetevelo la prossima volta che ci andate, lo sharjah shake è, assieme alla banane fritte, uno snack popolare e delizioso che non lascia indifferenti.

 

Ironia vuole che una ricetta 100% made in India sia conosciuta con un nome straniero, il frullato di Sharjah - mentre innumerevoli pietanze che crediamo essere nate nel continente e sono quasi simboli di questa terra siano invece importazioni (come per esempio il chaya e il peperoncino)!

 

Lo Sharjah Shake è la creazione di un signore di Calicut, città del nord del Kerala, proprietario di un negozietto di succhi di frutta. Improvvisando con gli ingredienti inventò il frullato e quando i primi clienti curiosi gliene domandarono il nome, non sappiamo come, gli venne in mente la città di Sharjah, in Medio Oriente. Il nome è rimasto e la fama della bevanda si è diffusa velocemente in tutto il Kerala.

 

Bando alla storia, ecco come fare lo Sharjah Shake a casa vostra, bastano pochi ingredienti e un minimo di sforzo per ottenere un frullato che incanta i palati.

 

Ingredienti

- Mezzo litro di latte

- 2 banane grandi e mature (l’ideale sarebbe usare 4 o 5 bananine piccole come quelle che si mangiano nel sud dell’India)

- Zucchero a piacimento

FACOLTATIVO - Due cucchiaini di horlicks (si può sostituire con ovomaltina o un cucchiaino di cacao o di caffè in polvere)

FACOLTATIVO - 4 o 5 anacardi tostati o noccioline o mandorle

 

Preparazione

1. Surgelare il mezzo litro di latte in una busta di plastica (in India vendono il latte in buste di plastica) o nel pacco tetrapack.

2. Nel frullatore mettere metà del latte surgelato, sommariamente rotto a grandi pezzi, le banane e frullare fino ad ottenere un composto spesso.

3. Aggiungere lo zucchero, se si desidera l’horlicks o il cacao o il caffè in polvere e alcune noccioline tostate e frullare per qualche secondo.

4. Completare aggiungendo il latte rimanente e frullare ancora per un breve tempo. Se il frullato è troppo solido aggiungere latte freddo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

5. Servire in bicchieri alti e capienti.

6. Decorare con rotelle di banana e anacardi tostati.

 

NOTA: questa è la ricetta base dello Sharjah Shake che potete arricchire con arachidi salate, altre noci, gelato alla vaniglia, cardamomo... Insomma qualsiasi sperimentazione di vostro gradimento.

 

Condividete con noi le vostre varianti alla ricetta originale!

 

Credits:

Banane: Photo by Pop & Zebra on Unsplash

 

IN EVIDENZA

Frittelle di Banane dal Kerala

Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...

Banane allo yogurt

In cinque minuti potete sfornare la raita di banane, un fresco e delizioso dessert sano, nutriente e pieno di potassio.

La crescita del caffè

Cosa significa caffè in India? Quando e chi lo beve? Alcuni dati per conoscere una nuova tendenda indiana.

Gelato indiano al pistacchio

Il “pista kulfi” è una nota ricetta di gelato indiano che sta facendo il giro del mondo. Costa poco, è un ottimo dessert fatto in casa ed è fresco.

Ricetta del Kheer per un Divali di ...

Ricetta del kheer, il dolce di riso e latte più polare dell'India, per festeggiare la festa della luce in tutta dolcezza

Ben tornato caro, dolce mango!

Finiti i giorni dell'attesa: la stagione del mango e' iniziata per la felicita' di milioni di indiani e non solo

Torna Su