ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

221. Paneer Bhurj

L'India in tavola: il panner bhurji

Un’ottima ricetta vegetariana diffusa soprattutto nell’ovest dell’India e in Pakistan.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 gr di paneer
2 cipolle medie, rosse
½ cucchiaino di semi di cumino (vedi spezie)
1 cucchiaino raso di polvere di curcuma
1 cucchiaio di pasta di aglio e zenzero
1 pomodoro grande, o due medi
½ cucchiaino di polvere di cumino
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di Garam Masala
½ cucchiaino di polvere di coriandolo
1 peperoncino verde tritato (facoltativo)
2 cucchiai di latte

Succo di limone q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.

PREPARAZIONE (APPROSSIMATIVAMENTE 20 min):
1.    Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente, fuoco medio. Aggiungete i semi di cumino e fateli sfrigolare.
2.    Aggiungete le cipolle tritate finemente, la curcuma, la pasta di zenzero e aglio e fate sfrigolare finché le cipolle non assumono un colore quasi dorato. Continuate a mescolare.
3.    Aggiungete il pomodoro tagliato a dadini e il peperoncino. Cuocete per qualche minuto, finché il pomodoro non è morbido.
4.    Aggiungete la polvere di cumino, il peperoncino, il Garam Masala e la polvere di coriandolo. Mescolate e cuocete per un paio di minuti.
5.    Aggiungete i due cucchiai di latte e fateli evaporare.
6.    Aggiungete il paneer sbriciolato al soffritto in modo che si scaldi. Non si scioglierà. Lasciate piuttosto che si scaldi bene, ed assorba il delizioso masala che avete cucinato. Aggiungete poco succo di limone e mescolate.
7.    Guarnite con del coriandolo e servite con del pane roti, o paratha. Potete decidere di avvolgerlo in esso oppure utilizzarlo come contorno.
CONSIGLI:
1)    Nei negozi etnici esiste il paneer preconfezionato. È più duro di quello che cucinereste con le vostre mani, e potrebbe richiedere un giro nel mixer per essere sbriciolato. Ricordatevi di non fare pezzi troppo piccoli, od otterrete una preparazione troppo pastosa.
2)    Potete aggiungere altre verdure interessanti (piselli, peperoni...): ricordatevi di cuocerle bene e lasciare che il masala le insaporisca.
3)    Se avete del paneer fatto in casa in freezer, tiratelo fuori almeno un paio d’ore prima di cominciare a cucinare, in modo che quando vi servirà lo avrete a temperatura ambiente. Se non avete tutto questo tempo, rompetelo con le mani e sbollentatelo in acqua (può richiedere anche 10 minuti).
4)    Se vi sembra che il Paneer Bhurji abbia già un sapore troppo intenso, evitate di mettere il succo di limone.
5)    Deliziosi sandwich con il paneer bhurji! Se non avete niente di “indiano” con cui mangiare questo delizioso piatto vegetariano, usate una normale piadina o del pane da tramezzino. Fatelo scaldare un po’ e il gioco è fatto.
6)    Occidentalizzare il Bhurji: Non volete rinunciare al Bhurji ma non avete del paneer? Provate con la ricotta fresca. Non sarà molto indiano, ma è decisamente buono. Il risultato sarà meno consistente (e consiglio di non usare il latte, in questo caso).

Crediti

Paneer Bhurji <a href="http://www.flickr.com/photos/garrettziegler/7521926400/">gsz</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/">cc</a>

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su