ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

526. Masala Omelette

India in tavola, frittata speziata

Gli indiani amano pasticciare e riempire di colori tutto, decisamente non amano la semplicità. Per esempio prendete la semplice, classica frittata. In India non bastano le uova e un pizzico di pepe per creare l’omelette. Si aggiungono cipolle, coriandolo, peperoncino verde…così nasce l'Omelette masala, una saporita versione orientale di uno dei piatti più diffusi e nutrienti. Assaggiare per credere, sarà difficile non farsi conquistare.
Le migliori masala omelette mi dicono siano quelle servite al volo sui binari delle stazioni indiane. Io non sarei così categorica, ne ho mangiate di squisite ai bordi di molte strade, cotte su una piastra metallica e servite su fette di pane insaporite sulla stessa o con i soffici pav (panini morbidi introdotti durante le dominazione portoghese) nei dintorni di Mumbai.

Ma anche quelle preparate dai miei amici in poco tempo, mentre si raffreddano le birre in frigo, non mi hanno mai delusa. Qua trovate la ricetta della versione base, a cui potete aggiungere ingredienti in totale libertà (non esistono regole di limitazione ai sapori in India). Se ne inventate una particolarmente irresistibile, la condivisione non passerà inimitata.



Ingredienti
4 uova
2 peperoncini verdi, sminuzzati
¼ cucchiaio di paprika (peperoncino in polvere)
¼ cucchiaio pepe macinato
Alcune foglie di coriandolo fresco
1 cipolla media tritata
Sale a piacere
2 cucchiai Olio (consigfliamo di semi) o ghee

Preparazione
•    In una ciotola sbattere energeticamente le uova, quindi aggiungere il peperoncino, il coriandolo, il pepe, la cipolla tritata e il sale. Continuare a mischiare il composto rendendolo uniforme.
•    Scaldare l’olio in una padella. Quando è caldo versare il composto, spargendolo su tutta la superficie. Cuocere a fuoco medio. Quando la frittata è dorata (2-3 minuti) spolverare con il peperoncino secco, girarla e cuocere l’altro lato per 30-40 secondi.
•    Servire calda, con fette di pane abbrustolito e un bicchiere di chaya.


Consigli
•    Ridurre la quantità di peperoncino verde e non usare quello secco se non gradite il piccante.
•    Se non trovate i peperoncini verdi potete usare quelli freschi rossi o la paprika.
•    Per ridurre l’odore dell’uovo aggiungete ¼ di cucchiaio di curcuma in polvere nell’impasto, l’omelette sarà più gialla e più salutare.
•    Le foglie di coriandolo possono essere all’occorrenza sostituite con ¼ di cucchiaio di curcuma in polvere o garam masala.
•    Per un gusto più pungente aggiungere 2 cm di zenzero fresco finemente tritato al composto.
•    Se vi piace una frittata più soffice, con i sapori maggiormente legati, unite 2 cucchiai di latte alla miscela.
•    Spesso in India la masala omelette è con un pomodoro tagliato a pezzetti. Peperone, funghi e altre verdure possono essere aggiunte a piacimento. 



Crediti

In copertina Breakfast Omelette di Micheal Cannon

Omelette di Runran

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic License.

IN EVIDENZA

Ci facciamo uno spuntino?

Un masala box pieno di idee e ricette per spuntini stuzzicosi che vi portano tra le strade dell'India, nel regno dello street food e dei sapori intensi.

Uova al curry

Anda curry, una ricetta che da un sapore insolito e appetitoso alle solite uova.

Chay pienghè? Desidera un tè?

Per strada o in salotto, con latte o senza, zuccherato o spezziato, e sempre caldo bollente...Bere il tè è una delle abitudini più amate dell'India.

Pav Bhaj

Il Pav Bhaji ha avuto origine a Bombay, ma si è diffuso rapidamente in tutta l’India grazie alla sua bontà, alla facilità della preparazione

Pav Bhaj Masala

Questo particolare mix di spezie (masala) è eclettico quanto il Garam Masala ed è il condimento principe del Pav Bhaji, un piatto famoso e gustoso della tradizione indiana.

Pav Vada

Volete sentirvi un po' a Mumbai? il Pav Vada è l'hamburger vegetariano che fa per voi. Immancabile tra i venditori di street food della città.

To ghee or not to ghee...

Ovvero, come preparare in casa il burro chiarificato,un ingrediente base della cucina indiana.

Torna Su