ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

490. Le donne e la politica in India

illustrazione con tanti uomin stilizzati e un'unica donna centrale: le donne in politica

Tra prima e dopo le elezioni, la politica indiana è stata sotto i riflettori di tutto il mondo. Noi ci siamo chiesti: e le donne? Che ruolo hanno nel panorama politico indiano?  Le famose contraddizioni dell’India filtrano anche in questa sfera della vita del paese.

Come ci si aspetta da un paese fortemente patriarcale che conferisce alle donne uno stato inferiore rispetto a quello degli uomini, la rappresentanza femminile in parlamento è bassa:
11,23% nel Lok Sabha (camera bassa)
10,6% nel Rajya Sabha (camera alta)
Nota positiva nel governo formato da Modi ci sono sette “ministre” (su 46), mai ce ne sono state così tante in passato.


Mentre le donne in parlamento sono una minoranza, migliore è la situazione ai livelli politici inferiori: per merito del 73° emendamento, passato nel 1992, nei consigli di villaggio (i panchayat) la rappresentanza femminile deve raggiungere il 33% e in alcuni stati raggiunte il 50%.
Le donne sono presenti nella politica, ma raramente occupano posizioni di potere, per mancanza di adeguata preparazione e/o autostima, per pressioni famigliari, per l’opposizione esercitata dagli uomini di partito.
Tuttavia esistono donne politiche molto potenti. In India le donne hanno votato fin dalla prima elezione e c’è stata un primo ministro donna (Indira Gandhi).
Le politiche di grande calibro possono dividersi in due gruppi: le dinastiche –figlie o mogli in una famiglia politica- e le fondatrici, che dopo avere sgomitato tra le fila di partito ne hanno creato uno tutto loro.

Aspettando che sempre più donne entrino in politica e possano rappresentare il gentil sesso con maggior efficacia, riportiamo qui di seguito la lista delle 4 più potenti donne politiche in India, che dentro e fuori il parlamento:

 

 

Sonia Gandhi

Famosa in Italia per ovvie ragioni. Sonia Gandhi è la presidente del Congresso, il partito storico dell’India, e rappresentante parlamentare.  Quando entrò in politica dopo la morte del marito Rajiv Gandhi nessuno la prese sul serio…ma Sonia Gandhi ha dimostrato di essere un’abile politica ed è diventata una delle donne più influenti al mondo. Non è il momento migliore per il Congresso, ma Sonia è ancora in forze, con un piede in parlamento. _________________________________________________________________________________________________________________________

Sushma Swaraj
Veterana della politica tra le fila del partito BJP, attualmente al governo. Sei volte membro del Parlamento, adesso è ministro degli Affari Esteri.
Sia nei momenti meno fortunati del suo partito che in quelli felici, Sushma c’è sempre stata, da esperta politica ha saputo assicurarsi posizioni chiavi, diventando un modello per le giovani che aspirano alla carriera politica.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Mamata Banerjee
A capo del West Bengal, Mamata detronizzò la sinistra che aveva governato lo stato per ben 34 anni. Iniziò la carriera politica sotto le ali del Congresso, ma la loro relazione fu sempre conflittuale e nel 1997 Mamata ha fondato il proprio partito, il Trinamool Congress, con cui nel 2011 è diventata primo ministro del Bengala.
_________________________________________________________________________________________________________________________

Jayalalitha
Jayalalitha Jayaram è un personaggio: un tempo attrice di successo, protetta del mitico attore-politico MGR e quindi per tre volte Primo Ministro dello stato del Tamil Nadu (e fondatrice del partito che comanda, AIADMK). Jayalalitha è l’artefice della propria carriera, fiera distruttrice di nemici politici e abile comunicatrice. I suoi fan-elettori la adorano, qualcuno in passato si dichiarò pronto a togliersi la vita per pulire le accuse di corruzione che avevano macchiato la reputazione della suprema Jayalalitha.

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

Crediti immagini

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.

IN EVIDENZA

Le donne della finanza

Arundhati ha conquistato la dirigenza di una delle banche più maschiliste dell’India, e non è la sola, scopriamo chi sono le donne che contano.

Le donne sposate passano col rosso

Nessuna infrazione stradale: la polvere di sindur segnala che una donna indiana è sposata, e assicura longevità al marito.

Mehndi, tatuaggi all'henné per don...

Tra poco sarà l’ultimo giorno dei festeggiamenti di Divali, un’ottima occasione per regalarsi un tattoo naturale.

Bastoni e sari rosa per difendere g...

Così nasce la gulabi (rosa) gang. Non una gang vera e propria, atta al crimine. La gulabi gang è votata alla giustizia e alla sua applicazione là dove la giustizia non può arrivare.

Una bici rosa per volare

Quando la società vuole che la donna stia a casa e le scuole sono lontane, una bicicletta può aiutare a coronare i sogni di studio di molte ragazze, lo dimostrano due storie dall'India rurale.

Torna Su