ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

183. English Vinglish

una bella donna indiana cammina a testa alta tra le vie di Manhattan

DIRETTO DA: Gauri Shinde

PRODOTTO DA: Sunil Lulla, R. Balki, Rakesh Jhunjhunwala, R. K. Damani
SCRITTO DA: Gauri Shinde
INTERPRETATO DA: Sridevi, Manoj Bajpai, Vega Tamotia, Jaideep Ahlawat, Alexx O’Nell
DISTRIBUITO DA: Eros Entertainment

RILASCIATO:
India, 5 ottobre 2012
Toronto International Film Festival, 14 settembre 2012

GENERE: Commedia
COLONNA SONORA: Amit Trivedi
DURATA: 133 minuti

LINGUA: Hindi, Tamil, Telegu, Inglese
TRAILER: vedi video

TRAMA: Una dolce e mite casalinga indiana affronta le sue difficoltà a comprendere e parlare la lingua inglese. Shashi è una donna piena di risorse e di qualità, ma suo marito e sua figlia faticano a prenderla seriamente. Quando viaggia a Manhattan dalla sorella per organizzare un matrimonio, deciderà di dare un taglio a questo limbo e prendere lezioni di inglese per imparare non solo a comunicare, ma anche a dare valore a se stessa. Una commedia briosa e divertente interpretata da una bellissima Sridevi, diretta nel rispetto dei valori indiani che durante l’intreccio vengono messi in discussione con obiettività.
RECENSIONE:
La commedia è dolce e divertente, e in qualche modo le scene si susseguono strappando un sorriso. “Mia moglie è nata solamente per cucinare i ladoo” è, in un certo senso, la goccia che fa traboccare il vaso e che spinge Shashi a un cambiamento. Le lezioni di inglese rappresentano il punto di svolta del film in una direzione meno deprimente, e c’è tutto un mondo da scoprire, se si è abbastanza aperti alla concezione della donna in un paese così diverso dal nostro com’è l’India. Un esempio? Se questo film fosse stato prodotto a Hollywood, Shashi sarebbe scappata con il conturbante cuoco francese. Ma questo non è parte della concezione di famiglia inscritta nello spettatore indiano medio, che sarebbe oltraggiato da una decisione del genere. Sebbene questo sia il pomo della discordia che, su internet, ha diviso la critica, English Vinglish è un film leggero, apprezzabile, che apre la mente a una differente cultura in cui la famiglia è un caposaldo e, nonostante tutto, va affrontata in ogni sua asperità per essere apprezzata con rinnovato vigore. Un must-watch anche solo per la deliziosa fotografia, le canzoni orecchiabili e il ritratto vivido di New York – ma questo film ha molto di più. Ottime le interpretazioni dei protagonisti: è impossibile non affezionarsi a Shashi.

IN EVIDENZA

The Dirty Picture

Un film controverso e di grande successo, una delle poche locandine in cui il primo nome a comparire è quello di un'attrice, Vidya Balan, nel ruolo di una ragazza ribelle...

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

Le star dell'India: il grande Amita...

Il cinema indiano è costellato di stelle. Tra queste una brilla più delle altre da oltre trentanni: Amitabh Bachchan

Barfi!

Un brillante ragazzo sordomuto dal grande cuore, una ragazza dell'alta società e una autistica scoprono l'amore e il senso della vita, sulle note di un'ottima colonna sonora.

Arjun, il principe guerriero

Questa è la storia di Arjun, eroe del Mahabharata. Un talento precoce che viene proiettato dall’innocente infanzia in un mondo pieno di inganni e corruzione

India item songs: canzoni da vedere...

Le item song fanno parte della formula masala dei film indiani; il governo le ha censurate, in nome della sicurezza delle donne.

Torna Su