ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

524. L'eclissi di Sole

elicssi cover

Per gli hindu i responsabili dell’eclissi che abbiamo visto stamattina sono due demoni che si chiamano Rahu e Ketu.
I primi indiani ad avere osservato il fenomeno dell’oscuramento del sole devono essersi spaventati, tanto da pensare che una forza oscura si stesse mangiando il sole e tutto il suo calore.
Fortunatamente però dopo qualche ora il sole tornò a splendere, il demone divoratore doveva avere avuto un problema di digestione e restituiva all’universo l’astro celeste!


Infatti, racconta la leggenda hindu, Rahu e Ketu sono due demoni immortali, ma non onnipotenti.
Vi fu un tempo in cui anche le divinità erano mortali e soggette a decadenza. Poi dei e demoni, solitamente in guerra, si allearono per ottenere l’amrita, un nettare divino capace di donare immortalità, che era nascosto nelle profondità dell’oceano di latte.
Unendo le forze, zangolarono l’oceano e conquistarono l’amrita.

Vi fu quindi una grande festa durante la quale la bellissima ninfa Mohini, che era in realtà il dio Brahma in mentite spoglie, venne incaricata di distribuire gocce di nettare agli dei e agli asura (i demoni).
Mohini pretese timidezza e domandò ai banchettanti di chiudere gli occhi mentre lei avrebbe versato a ognuno il dono prezioso.
Da una parte sedevano gli dei, dal lato opposto gli asura. Si fece silenzio e Mohini iniziò a mescere l’amrita, ma la distribuiva solamente sul lato delle divinità benigne lasciando a gola secca i nemici.


Un demone sbirciò e si accorse dell’inganno. Si andò a sedere tra il Sole e la Luna nella fila degli dei. Non appena le gocce di amrita taccarono le sue labbra, rendendolo immortale, il Sole e la Luna si accorsero della sua presenza e lanciarono l’allarme.
Immediatamente intervenne il sommo dio Vishnu e con la sua potentissima arma, una sorta di boomerang circolare affilatissimo, decapitò il demone infiltrato.
Ma ormai il demone aveva bevuto ed era immortale. La testa e il corpo continuarono a vivere diventando due demoni individuali, Rahu e Ketu, separati e furiosi per l’offesa.
In preda all’ira Rahu si girò verso il Sole e lo mangiò in un solo boccone. Non aveva però più il corpo e dopo qualche istante il Sole uscì dal collo mozzato, completamente illeso.

Per questo, dicono gli indiani, oggi abbiamo visto il sole oscurarsi, era Rahu che cercando di vendicarsi ha divorato il sole- senza riuscire però a riempirsi lo stomaco. 

 

Crediti

Foto in copertina di Moragan Loomis

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.

 




 

IN EVIDENZA

Chi di fuoco ferisce, di fuoco peri...

La storia di Holika, la demonessa che ogni anno viene bruciata la notte prima della grande e colorata festa di Holi (6 marzo quest'anno)

Si racconta a Shivaratri...

Oggi è Maha Shivaratri, qual è la storia dietro la festa? Una racconta dell'origine del Lingam...

Love is in the air

Kamadeva, il dio dell'amore e del desiderio che con arco e frecce di fiori fa innamorare il mondo, era scomparso, incenerito dalla furia di un dio sordo ai richiami della natura...

Matsya, Manu e il grande diluvio

Ci sono in India molti miti del diluvio universale, quasi sempre con un pesce che salva il mondo: C'era un tempo...

Il venditore di saggezza

Quanto costa un chilo di saggezza? In questa storia popolare raccontata in Gujarat, la saggezza è in vendita ma è troppo cara per essere comprata a peso...

Dalle stelle di dio alla terra dell...

Nella costellazione di Orione i Munda, una tribù del nord India, vedono un aratro creato da dio o, secondo la storia che vi proponiamo, dalla moglie di dio.

Torna Su