ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

577. Di pane in pane

577_Dipaneinpane

 

Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura.

 

L’India del nord mangia chapati, a pranzo, cena e spesso anche a colazione. Chapati è il pane per antonomasia. Seguono le roti, ma la differenza è così sottile che per roti e chapati si intende spesso la stessa cosa (roti sono più spese). Come un italiano non può vivere senza il pane, così per un indiano del nord non c’è pasto senza chapati

 

Nel nord del paese il profumo della chapati che cuociono sul fuoco vi si deposita sulla pelle, mentre il sapore piano piano entra nel vostro organismo e comincia a fluire nel vostre arterie, a essere la parte indiana del vostro sangue.

Solo dopo molte chapati, consumate in miriadi di case, ristoranti e bugigattoli ai bordi della strada potrete finalmente cominciare a sentirvi a casa in India. Rifiutarle implica rigettare la cultura del Paese, rimanere visitatori superficiali che guardano la vita scorrere oltre l’obiettivo di una macchina fotografica.

 

L’India è accogliente, vi stringe subito in una caldo abbraccio con un largo sorriso. Le chapati sono il confortante benvenuto, che vi invita a mangiare e sentirvi a casa. Il peperoncino e le spezie immediatamente vi ricordano che siete altrove e che ci sono molte cose da imparare per apprezzare la nuova terra, e non tutte facilmente digeribili. 

Mangiando cominciate un pasto dopo l’altro, una città dopo l’altra a conoscere l’India.

Qualche volta vi sentite respinti, altre ben accettati. Come ospiti le mamme vi saziano con sottili chapati cotte sul tava, una padella semi-piatta di ferro massiccio.

 

In Punjab, lo stato che vanta la creazione delle chapati essendo il granaio dell’India, assaporate le maki rotigialle di farina di grano turco.

Nelle nebbiose mattine invernali della campagna rajasthana spesse bajre ki roti di farina nera spalmate di ghee si prendono cura del vostra salute, proteggendovi dal freddo.

Le chapati vi accompagnano anche nel sud, diventando sempre più sottili e salate.

 

Come cibo offerto da chi non ha molto altro da darvi, cotte su fascine di legno raccolte ai bordi della strada, vi sembrano il cibo più saziante e indigesto del mondo.

 

 

Se il vostro stomaco rifiuta il nuovo mondo, mamma India vi prende per mano e vi regala nel nord un assaggio di naan, un soffice pane di farina bianca cotto al forno, che ricorda una sottile focaccia e vi fa dimenticare il sapore integrale del Paese. Al sud invece vi allieta con le parotta (da non confondere con le paratha): impasto di farina bianca, olio e sale lavorato a sfoglia e cotto su piastra, una vera e propria arte dell’impasto a cui dedicheremo in futuro un post - fanno concorrenza per spettacolarità ai pizzaioli italiani!

 

Il naan è il pane dell’occasione speciale e del turista: le chapati sono la quotidianità. Senza nemmeno accorgervene le chapati entrano nel vostro sangue, forse modificando anche il DNA, e vi ritroverete a pensare a loro con l’acquolina alla bocca mentre aspettate l’ora di pranzo, scendendo da un treno o lavorando davanti a un computer.

IN EVIDENZA

L'arte delle chapati

Le chapati, tipiche del nord e pane per eccellenza dell'India, sono facili da preparare e vi saziano guidandovi alla scoperta del paese.

Pani Puri

Il re dello street food in India, il Pani Puri è un'alternativa originale per il vostro aperitivo: una ricetta che soddisfa anche il più esigente palato

Puri tutto l'anno

Ricetta per preparare le puri, scritte anche poori: il pane fritto dell'India.

Ricette con le patate

Raccolta delle ricette di India in Tavola a base di patate: dalla colazione, alla cena, passando da gustosi snack da sgranocchiare quando il languorino o l'acquolina chiamano...

Sandwich di Patate

La ricetta di quest’oggi (Aloo toast sandwich: aloo = patata) è un perfetto compromesso di salute e gusto adatto a darvi la carica quando siete di fretta.

Torna Su