ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

505. Dip jalao, dip jalao, aaj divali re

colorate lanterne di divali
Oggi se ascoltate con attenzione potreste sentire dei botti venire da oriente: sono i petardi che scoppiano qua in India per Divali, la festa della luce –detta anche il capodanno indiano per via dei botti.
La festa celebra la vittoria della luce sull’oscurità, potete leggere i nostri due post dedicati alla festa gli anni passati Diwali la festa della luce e Un Diwali di rangoli multicolore.

Ogni anno precedono giorni di esortazioni ad andarci piano con l’artiglieria, a comprare solo i petardi qualità “standard” e a ricordare che per festeggiare basta la tremante fiamma dei tradizionali lumini a olio. Ogni anno però la festa continua e le esplosioni non mancano (qualche anno fa a Madurai sono rimasta barricata in casa per due giorni con il terrore di uscire nei piccoli vicoli attorno al tempio dove brillavano petardi in continuo, giorno e notte!).

Se siete in India avrete visto sbucare banchetti colorati con petardi, lumini di terracotta e biglietti di auguri, e starete ora festeggiando. Ma la festa la potete festeggiare anche restando in Italia. Come?

A Torino la comunità indiana organizza una festa al borgo Medioevale domenica 26 ottobre (hanno scelto di posticipare la data di qualche giorno siccome il governo italiano non ha concesso una vacanza nazionale…) dalle 10 alle 19.  Qua potete trovare il programma nel dettaglio.

Per vivere al meglio lo spirito di questa festa gioiosa e di incontro tra le genti nella speranza di un futuro migliore, a Torino è stato organizzato un concorso fotografico: L’India raccontata da foto di viaggio. Le 39 immagini in concorso saranno presenti alla mostra allestita al Valentino.
Voi potete vederle tutte nella pagina facebook Evento fotografico  e dare il vostro voto alla migliore entro il 24 ottobre. I vincitori saranno premiati durante la festa di domenica.

Noi ve ne anticipiano alcune (la nostra selezione è stata quasi casuale e dettata da ragioni pratiche di spazio) per augurarvi una felice festa.

Buon Divali e buon viaggio tra le immagini di questa terra in festa!
 
Ringraziamo i fotografi, Paolo Donalisio e il comitato organizzativo dell'evento.

 


Pastore di Angelo di Lella
(Udaipur, Rajasthan -2011)

 


Nell'attesa...Una ciotola di freschezza  di Carla Campanella
(Amritsar, Punjab)

 


Radici Adivasi  di Chiara Tortarolo
(Jharkhand -2014)

 


Luce di Bimba  di Claudio Bernardo
(Puttaparthi, Andhra Pradesh -2009)

 


Chaumukha Temple  di Enzo Pancaldi
(Ranakpur, Rajasthan -2013)

 


Holy smoke  di Gabriella Quaglia
(Allahabad, Uttar Pradesh)

 


Blu Diwali  diLuisa Romussi
(Agra, Uttar Pradesh -2011)

 


Grandi Prospettive  di Mario Stefani
(Lamayuru, Ladakh -2014)

 


Parcheggio per Elefanti  di Morgan Piovano (2009)

 


Preghiera  di Paolo Scici
(Gurudwara Bangla Sahib -2011)

 

 


In Rosso  di Sabina Rendine
(Tamil Nadu -2009)

 


Incontro  di Sebastian Bertolotti
(Periyar, Kerala -2010)

 


Cremazioni di Sigrid Vassotto
(Varanasi, Uttar Pradesh -2011)

 


L'energia dell'Onam Festival a ritmo dei chenda di Valentina Caldarola
(Trivandrum, Kerala -2014)

IN EVIDENZA

L'India in una Foto

In questi giorni in Italia è possibile vedere un po' di India. Come? Tre mostre fotografiche vi aspettano con i colori della terra che siamo lieti di presentarvi.

Viaggio fotografico sui sentieri de...

Un post dedicato agli amanti del tè e ai curiosi che si sono chiesti, almeno una volta, come sia una pianta di tè.

Un occhio italiano sui Figli della ...

La natura più intima di alcuni dei personaggi coinvolti nel film Midnight's Children è catturata nelle foto di Alberto Moretti, artista italiano presente al NYIFF per ritrarre i volti del Festival

I volti dell'India

Galleria fotografica dedicata agli Indiani dagli sguardi intensi e dai sorrisi generosi: dal sud al nord i diversi volti che fanno dell'India un mondo colorato.

L'India Animata

Le strade delle città indiane, grandi e piccole, sono popolate da una interessante popolazione animale. Un viaggio fotografico tra gli animali più comuni.

Le verdure di Chalai

I mercati della frutta e della verdura dell'India sono sfumature di colori e composizioni di forme che catturano gli occhi per la loro bellezza e l'appetito per i profumi.

Torna Su