ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

264. Agent Vinod

manifesto del film bollywood Agent Vinod, con il protagonista armato su sfondo rosso sangue

DIRETTO DA: Sriram Raghavan
PRODOTTO DA: Saif Ali Khan, Dinesh Vijan
SCRITTO DA: Sriram Raghavan, Arijit Biswas
INTERPRETATO DA: Saif Ali Khan, Kareena Kapoor
DISTRIBUITO DA: Illuminati Films, Eros Entertainment
ORIGINE: Bollywood

RILASCIATO:
India, 23 dicembre 2011
UK, 23 marzo 2012

GENERE: Action Thriller (Spionaggio)
COLONNA SONORA: Pritam
DURATA: 152 minuti

LINGUA: Hindi, Inglese (sottotitoli)

TRAILER: vedi video


TRAMA: Nella provincia di Khyber Pakhtunkhua, in Pakistan, l’Agente dell’operazione RAW, Vinod (Saif Ali Khan) viene tratto in salvo dal collega Rajan (Ravi Kishan). A compromettere la sua incolumità, un disonesto ufficiale pakistano. Nell’Uzbekistan, un ex-agente del KGB viene torturato e ucciso.
A Città del Capo, un gruppo di magnati faccendieri discute del fatto che quest’ultimo agente poteva avere con sé, al momento della morte, una valigetta contenente uranio. A Mosca, Rajan viene compromesso e ucciso mentre manda un Codice Rosso all’India. Il capo del RAW Indiano legge il suo messaggio incompleto: la serie di numeri “242”.
Così  l’agente Vinod comincia la sua campagna di giustizia attraverso il mondo per fare luce sull’omicidio del suo compagno e sull’intera faccenda. Una serie di imprevisti e bruschi cambiamenti di direzione che porteranno Vinod dal Marocco a Delhi, e poi a Londra.
La cospirazione è in corso.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Il film è stato duramente criticato per la povertà della trama, costruita principalmente per dare risalto all’epicità di un personaggio (e far esplodere qualche automobile) più che per l’intreccio in sé.
Prima della sua uscita nel 2012, questo film doveva essere la secca risposta di Bollywood al nostro 007, al bel Daniel Craig e la sua algida verve da uomo che non chiede mai. Il risultato è stato un claudicante crossover tra James Bond, Jason Bourne e Austin Powers – dove alcune scene sono risultate talmente eccessive da spiazzare completamente lo spettatore avveduto. La povertà della trama è sopperita dalla spettacolarità di alcune scene al fulmicotone, che fanno venire voglia di affondare la mano nel barattolo di pop-corn.
L’immancabile storia d’amore lascia un po’ a desiderare e appare forzata nel complesso, ma la musica e il film in continuo movimento spingono lo spettatore a non staccare gli occhi dallo schermo, anche solo per vedere che cosa si inventerà questa volta lo sceneggiatore. Kareena Kapoor è perfetta nel ruolo di misteriosa femme fatale.
Nel complesso non è un film memorabile, ma Agent Vinod vi farà trascorrere 150 minuti con leggerezza, classificandosi a pieno titolo tra i film d’evasione più riusciti della Bollywood datata 2012.





IN EVIDENZA

The Dirty Picture

Un film controverso e di grande successo, una delle poche locandine in cui il primo nome a comparire è quello di un'attrice, Vidya Balan, nel ruolo di una ragazza ribelle...

Talaash

Un thriller bollywoodiano, con sospence, intrecci, storie di amore e lacrime. Un film tipicamente indiano di un regista che è riuscito a rompere gli schemi con stile e convinzione.

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

Raajneeti

Raajneeti: Un film importante, un blockbuster indimenticabile e un’autentica esperienza su celluloide. Perché non dargli una chance? Tre ore ben spese!

Ra.One

Il film più costoso mai prodotto in tutta la storia di Bollywood, Ra.One è l’anello di congiunzione tra Hollywood e Bollywood. Scoprite come...

Murder 2

Liberamente ispirato al film koreano “The Chaser”, questo film manca della tensione di cui si fa vanto, ma l’ottima recitazione e i buoni dialoghi tengono incollati alla poltrona.

Torna Su