ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

486. S.O.S indiano per le piccole scottature

illustrazione su sfondo rosso, con una donna indiana di mezza età ie la scritta: curr per lievi scottature

Cosa fare quando ci si brucia in maniera lieve e non si hanno a portata di mano medicinali appositi? In India mi sono scottata con il chay bollente, con l’olio della frittura, toccando la marmitta ustionante della moto Enfield, con il sole e in tante altre occasioni. Sono un po’ distratta, fortunatamente non sono mai stati grandi incidenti ma nel loro piccolo…fanno male! In ogni occasione, che fossi per strada o in una casa, in mezzo alla campagna o in città, prontamente qualche anima pia è venuta in mio soccorso con un rimedio naturale. Eccone alcuni:

•    Nella peggiore delle ipotesi, quando proprio non avete nulla a portata di mano e la scottatura è fastidiosa ma non tale da richiedere una farmacia o un dottore, in India vi consigliano di sfregare la parte bruciata sui capelli in testa. Pare che l’olio prodotto dal cuoio capelluto affievolisca la pena e aiuti la pelle a guarire senza macchie.
•    Uno dei rimedi più popolari è, come in molte altre parti del mondo, applicare il gel dell’aloe vera che cresce numerosa in tutta l’India (una grande pianta che resiste alla siccità, al freddo e anche alla pioggia!). Scegliete una delle foglie più tenere, che cresce verso il cuore della pianta per risultati migliori.
•    Se non trovate l’aloe potete provare con le banane. Applicate la buccia sulla scottature a rimuovetela solo quando diventa nera. Non garantisco che effettivamente aiuti a guarire, ma sul momento da un piacevole sollievo.
•    Anche il miele va bene contro le ustioni lievi. L’instancabile lavoro delle api ci regala un prodotto antisettico dalle proprietà curative, capace di ridurre il rischio di brutte cicatrici. Non sempre si trova nelle case in India, ma è presente in qualsiasi negozio alimentari.
•    Più organizzato come rimedio è una crema di yogurt e curcuma mischiati in eguali proporzioni (alcuni suggeriscono di aggiungere anche orzo pestato). Immediata è la sensazione di freschezza.
•    Uno dei rimedi tradizionali per le ustioni, anche quelle di maggiore entità, deriva dalla medicina tradizionale Yunani di origine greca introdotta in India dai sultani di Delhi e perfezionata durante il regno dei Moghul. La crema si chiama India Yunani Cotton-Ash: bruciate un batuffolo di cotone naturale o un pezzo di tessuto di cotone naturale in una pentola metallica fino a ridurlo in cenere. Unite ceneri e olio (dipende da dove siete, usate l’olio che si usa per cucinare in quel posto –l’olio di oliva va benissimo) e mischiate a formare una pasta da applicare sulla ferita.

IN EVIDENZA

La depilazione a filo

Sottili, diritte, ad ala di gabbiano…l’importante è che le sopracciglia siano sempre curate. Nel video vi mostriamo come fanno le indiane a essere sempre perfette...con un filo!

Contro il bruciore di stomaco

Acidità di stomaco e gas intestinali sono comuni in India, ma per fortuna i comuni rimedi regionali sono efficaci e piacevoli al palato!

Riposo e salute per gli occhi, un e...

Palming: dallo yoga un esercizio semplice e pratico per ricaricare di energia gli occhi e prendersi cura della vista.

Rimedi naturali indiani in caso di ...

Sono in pochi i fortunati che non si prendono almeno una leggera diarrea viaggiando, soprattutto in India. Oggi la zia indiana ci svela come combatterla naturalmente.

Curcuma per un pelle giovane e sana

Dai rituali del complesso matrimonio indiano, un impacco a base di curcuma per avere una pelle liscia, morbida e sana -non solo il giorno delle nozze...

Cura per il raffreddore

Nell'angolo della saggia zia indiana si trovano chiodi di garofano, pepe nero, miele e tanto zenzero per curare in modo naturale i comuni raffreddori invernali.

Trattamenti per curare la pelle in ...

Gli indiani amano l'olio di oliva, non nell'insalata ma sulla pelle per idratare e proteggere sopratutto nei mesi freddi: ecco due modi per utilizzarlo in cosmesi.

Torna Su