ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

69. Brevetti vincenti e matrimoni di massa

Rassegna stampa 12 nov 2012: una scimmia, delle armi da fuoco, una sposa musulaman e delle pillole

La guerra dei brevetti
Iniziamo la rassegna stampa con una buona notizia: a Nuova Delhi stanno avendo corso una serie di processi che segneranno il futuro dei medicinali generici a basso costo. L’India è infatti considerata la “farmacia dei Paesi poveri”, poiché riesce a produrre versioni generiche dei farmaci che vengono utilizzati in tutto il mondo. Ed è facile intuire come le decisioni del tribunale riguardo ai brevetti avranno importantissime ripercussioni sulle popolazioni più povere. Repubblica.it ci segnala che è appena stato revocato un brevetto alla Svizzera Roche, per un medicinale anti-epatite rompendo il monopolio su questo medicinale.

Matrimonio di massa
Da ansa.it, invece, veniamo a conoscenza di un matrimonio di massa a Bhopal in India, dove più di 45 coppie musulmane si sono unite in un rito collettivo organizzato per le persone più povere della comunità con la finalità, secondo gli organizzatori, di garantire un futuro soprattutto alle donne che così sfuggirebbero da povertà e prostituzione.In questa straordinaria fotogallery alcune foto dell’affollata cerimonia.

Corsa alle armi da fuoco
E da un matrimonio di massa, ad acquisti di massa: sempre secondo Repubblica, nell’India del boom economico, sarebbero aumentate le vendite di armi, sempre più considerate uno status symbol. Basti pensare che nell’ultimo anno la polizia ne ha sequestrate addirittura 600…

Quando i numeri non tornano...
E sempre di numeri si parla in questo interessante post di Donato Speroni. Nell’articolo, il giornalista cerca di offrire un quadro dell’attuale sviluppo indiano attraverso l’analisi dei numeri e delle statistiche legate a questo Paese.

Scimmie...col cellulare
Infine, adnkronos ci segnala che alla stazione di Chittorghar nel Rajashtan è stata promessa una ricompensa a chi riuscirà ad allontanare definitivamente dalla stazione un gruppo di 15 scimmie che sta terrorizzando i passeggeri in transito, rubando cellulari e cibo. Forse anche le scimmie stanno cedendo al richiamo della tecnologia che sembra contagiare l'intero Paese...

IN EVIDENZA

Cellurari vietati e elefanti al ga...

Rassegna stampa: Cellulari vietati, India punta all'energia solare, Elefanti al galoppo e cicloni inarrestabili.

La festa di Durga Puja e...

Rassegna stampa: La festa di Durga Puja, Maradona a Kannur e gli appelli... igienici

Nonne fotovoltaiche e festa delle l...

Rassegna stampa: Nonne fotovoltaiche, Nonni papà, Scuola da Guinness e la festa delle luci...

I fasti dell'imeratore Akbar e Love...

Rassegna stampa: I fasti dell'imperatore Akbar, Coppie che scoppiano, India alla parmigiana e i Love Commandos...

Sari dalla tecnologia italiana e al...

Rassegna stampa: Sari dalla tecnologia italiana, Cellulari in rivoluzione, Altà velocità, Censimento verde...

Torna Su